Gianfranco Martin ospite del Panathlon La Malpensa

L'ex sciatore, argento olimpico ad Albertville, ha partecipato alla Conviviale organizzata al club Mondodomani

panathlon la malpensa marnate gianfranco martin

Lo scorso 20 giugno, allo Sporting Club Mondodomani di Marnate, il Panathlon Club La Malpensa, presieduto da Cinzia Ghisellini ha organizzato una conviviale con relatore l’ex sciatore azzurro Gianfranco Martin, attuale consigliere della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali.

Il tema trattato (Sci alpino, il percorso dalle prime esperienze agonistiche alle olimpiadi) non è altro che un vissuto personale dello stesso Martin, che ha ripercorso la sua carriera dagli esordi al Sestriere fino all’argento olimpico del 1992 nella specialità della combinata, ai Giochi di Albertville in Francia.

Un percorso analizzato passo per passo che, attraverso sacrifici, passione e crescita sportiva consente di diventare atleti; ma Gianfranco Martin prima di essere atleta è innanzitutto un uomo, il cui impegno sociale si riflette nel sostegno a tutto tondo all’universo paralimpico. Martin è infatti fondatore, presidente e direttore tecnico del Freewhite Ski Team, una società sportiva che accoglie atleti disabili, e come lui stesso ha dichiarato: «Far crescere i ragazzi disabili, vale una medaglia olimpica».

Nel corso della serata i soci presentatori Pinuccio Gianduia e Ivan Bidorini hanno poi presentato l’ingresso di Mauro Bassi, presidente del Tiro a Volo di Fagnano Olona, nel Panathlon Club La Malpensa. Altri ospiti della serata sono stati Gianluigi Buffoni, presidente del Comitato Provinciale FISI di Varese, e Fabrizio Ranisi, consigliere regionale Alpi Centrali; oltre ad aneddoti sull’esperienza olimpica non sono mancate divagazioni su temi di strettissima attualità come il riscaldamento climatico.

A margine c’è stato anche spazio per il decano Cesare Vago che ha ricevuto un tributo dai presenti per gli imminenti 91 anni.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.