Il giornalista Guadagnucci racconta la strage di Sant’Anna di Stazzema

Sabato 10 giugno alle 17, in Biblioteca, incontro con l'autore organizzato dal gruppo di lettura dell'Anpi

Avarie

Il gruppo di lettura dell’Anpi di Induno Olona organizza la presentazione del libro “Era un giorno qualsiasi, che il giornalista Lorenzo Guadagnucci ha scritto partendo da uno degli episodi più dolorosi e oscuri della storia del ‘900 italiano, la strage di Sant’Anna di Stazzema.

Il volume sarà presentato dall’autore stesso alla Biblioteca Civica di Induno Olona sabato 10 giugno alle 17.

Il volume parte con la storia di Alberto, che ha 10 anni e si salva solo per caso dall’eccidio nazista di Sant’Anna di Stazzema, in cui vengono uccise sua madre Elena e altre 400 persone. L’eccidio  in Italia viene dimenticato fino al processo, clamoroso, del 2004, al quale si arriva grazie alla tenacia di un magistrato che riesce a individuare i responsabili della strage strappandola all’oblio. Anni più tardi, durante il G8 di Genova del 2001, ancora una violenza cieca, insensata, toma a farsi spazio nella storia personale dell’autore di questo libro, nipote di Elena, che qui ricostruisce le vicende drammatiche e appassionanti della propria famiglia lungo tre generazioni, ma anche uno spaccato del nostro Paese dove Sant’Anna di Stazzema diventa un simbolo e un punto di partenza “per un pensiero nuovo, una cultura diversa”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

L’incontro è aperto a tutti .

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 07 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.