Il vecchio cascinale si trasforma in case popolari

Inaugurato il complesso di via Mazzini 21

Busto Arsizio

Un vecchio cascinale a Busto si trasforma in alloggio sociale.

Galleria fotografica

La cascina abbandonata diventa una casa Aler 4 di 9

È stato inaugurato mercoledì 28 giugno il complesso di via Mazzini 21, alla presenza del presidente dell’ALER Varese, Como, Monza Brianza, Busto Arsizio, Alessandro Virgilio Dal Ben, del vicesindaco Stefano Ferrario e degli assessori Isabella Tovaglieri e Miriam Arabini, del dirigente del settore welfare abitativo e Housing sociale di Regione Lombardia, Paolo Formigoni, del consigliere regionale Giampiero Reguzzoni e di monsignor Severino Pagani.

L’intervento è stato finanziato dalla Regione e dal Ministero per le Infrastrutture per 738mila euro e dal Comune per 338mila. Il vecchio stabile d’origine contadina – molto degradato negli ultimi anni- è stato ricostruito in meno di un anno dall’impresa Ancona Benedetto di Busto Arsizio, che ha mantenuto e ridefinito le ali principali (è stato invece abbattuto il rustico, troppo compromesso).

Busto Arsizio
il vecchio rustico e la corte invasa da erbacce e rottami, prima dell’intervento

Sono stati ricavati otto alloggi (su una superficie complessiva di 495 metri quadri), articolati su tre piani, più un piano interrato. Gli appartamenti sono privi di barriere architettoniche, serviti da ascensore, uno è pensato specificamente per disabili.
Lo spazio esterno – un tempo corte sterrata – è stato risistemato con aiuole e parcheggio.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 29 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La cascina abbandonata diventa una casa Aler 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.