In città la statua della Madonna Pellegrina di Fatima

L'evento nel centenario delle apparizioni ai tre pastorelli di Fatima. L'importante simbolo religioso farà tappa nel Luinese alla fine di giugno

Avarie

La Comunità cristiana di Luino, rappresentata dalle parrocchie della Città e del Decanato, si prepara ad accogliere dal 25 giugno al 2 luglio la statua della Madonna Pellegrina di Fatima.

Sarà una settimana intensa e ricca di appuntamenti dedicati a tutte le fasce della popolazione cittadina. I principali momenti comunitari saranno tre: l’arrivo della statua della Madonna, domenica 25 giugno; la processione cittadina nella serata di sabato 1 luglio; la ripartenza della statua, domenica 2 luglio.

Ogni giornata durante l’arco della settimana, invece, avrà una tematica precisa e vedrà l’alternarsi di celebrazioni eucaristiche (tre per giorno) con la recita del S. Rosario ed altri momenti di preghiera comunitaria e personale.

«Le comunità cristiane che hanno già vissuto la presenza della Madonna pellegrina di Fatima affermano di avere svolto una settimana di Esercizi Spirituali, in cui si è sperimentata una unione profonda con Maria e con Gesù, così da interrogare la propria vita orientandola verso la volontà di Dio. Spero che ciò possa succedere anche qui a Luino. Abbiamo bisogno di approfittare di tutte queste occasioni per fare crescere la fede in noi e chiederla anche per chi l’ha persa o l’ha affievolita. Confido in questo avvenimento spirituale, certo che l’intercessione della Vergine Maria sappia infondere, in tutti, propositi e frutti di bene, suscitati dall’incontro personale e comunitario con Gesù.» Questo è l’augurio che il prevosto, don Sergio Zambenetti, porge a tutta la Città invitandola a prepararsi a questa importante settimana.

IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI

Domenica 25 giugno
Ore 17.00 Accoglienza della statua della Madonna pellegrina all’ex campo sportivo (Via Lido) e processione per le vie della città fino in Prepositurale
Ore 18.15 S. Messa solenne di apertura celebrata da Mons. Luigi Stucchi (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Femminile)

Orario delle celebrazioni giornaliere da lunedì 26 a sabato 1 luglio

Ore 7.00: S. Messa
Ore 9.00: Lodi e S. Messa
Ore 11.30: S. Rosario
Ore 12.00: Angelus
Ore 17.00: Adorazione eucaristica
Ore 18.00: Vespri e benedizione eucaristica
Ore 20.30: S. Rosario
Ore 21.00: S. Messa solenne
Ore 23.00: Saluto e chiusura della Chiesa

Lunedì 26 giugno – Giornata dei giovani

Martedì 27 giugno – Giornata della sofferenza e del volontariato
Ore 15.00 S. Messa con unzione degli infermi

Mercoledì 28 giugno – Giornata dei bambini e delle famiglie

Giovedì 29 giugno – Festa patronale dei SS. Pietro e Paolo – Giornata dei sacerdoti, religiosi e vocazioni
Ore 10.30 S. Messa solenne concelebrata con autorità (non si celebra la S. Messa delle ore 9)

Venerdì 30 giugno – Giornata del perdono

Sabato 1 luglio – Giornata delle associazioni, dei gruppi di preghiera e dei movimenti
Ore 18.00 S. Messa prefestiva
Ore 21.00 Processione aux flambeaux per le vie della Città, con recita del S. Rosario, presieduta da Mons. Franco Agnesi (Vicario Episcopale per la Zona di Varese)

Domenica 2 luglio
SS. Messe secondo l’orario festivo
Ore 15.00 S. Messa solenne di saluto al Parco a Lago celebrata da Mons. Paolo Martinelli (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata Maschile), seguita dalla processione fino all’ex campo sportivo per la ripartenza della statua della Madonna Pellegrina

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.