In mostra l’universo sotterraneo del Monte Campo dei Fiori

La mostra verrà inaugurata domenica 25 giugno alla Badia di Ganna. In programma anche il concerto “L’orecchio di Orfeo”

Tempo libero generica

Domenica 25 giugno, dopo il concerto “L’orecchio di Orfeo”, verrà inaugurata la mostra in caverna di fotografia e video con tema “L’universo sotterraneo del Monte Campo dei Fiori”, curata dal Gruppo Speleologico del CAI Varese, dal Parco Campo dei Fiori e dall’Associazione Amici della Badia di San Gemolo in Valganna in seno alla Stagione Culturale 2017.

L’allestimento avrà come splendida cornice la Badia di Ganna e presenterà immagini degli aspetti più preziosi e particolari delle grotte e del sottosuolo del massiccio del Campo dei Fiori: gallerie, pozzi, concrezioni, fossili, acque sotterranee, invertebrati, pipistrelli e… speleologi. Si tratta di fotografie raccolte nell’ambito delle esplorazioni effettuate negli ultimi 40 anni, dalla Grotta Marelli, dietro al Grande Hotel del Campo dei Fiori, fino alle recenti scoperte nella Grotta dei Mattarelli.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 18.15 nell’ambito della rassegna “Musica,parole e suggestioni visive” dopo il concerto previsto per le ore 16.30 “L’orecchio di Orfeo”, con musiche di Chopin, Szeligowsky, Kisielewski e Szymanowski interpretate da Teresa Kaban al pianoforte e Henryk Blazej al flauto. Seguirà una breve conferenza “Il Parco sotterraneo del Campo dei Fiori: un’esperienza in “luce”, tenuta dal Presidente del Parco Giuseppe Barra e dal geologo Alessandro Uggeri, con la presentazione del Presidente del CAI Varese Pietro Macchi. La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta dal 25 giugno al 3 settembre nelle giornate di domenica, dalle ore 15 alle ore 18, grazie alla disponibilità delle GEV del Parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.