La città inaugura il pozzo Valgella

L’appuntamento è fissato per il 10 giugno, a partire dalle ore 19 in una serata che prevede anche la possibilità di cenare in compagnia e assistere a due spettacoli teatrali

pozzo valgella

L’amministrazione di Somma Lombardo inaugura il Pozzo Valgella, monumento, patrimonio storico e culturale, che è stato possibile recuperare grazie all’Associazione I Love Somma.

L’appuntamento è fissato per il 10 giugno, a partire dalle ore 19 in una serata che prevede anche la possibilità di cenare in compagnia e assistere a due spettacoli teatrali a cura della Nuova Compagnia Anni Verdi, uno dei quali nasce dal laboratorio dei ragazzi 2017.

La storia del pozzo è che è stato un simbolo e cuore della vita del paese fin dal lontano 1231, anno che porta scolpito nel sasso, data presunta della sua realizzazione. È stato per secoli sorgente di acqua potabile eccellente e continua, al punto che nell’atto che sanciva la divisione dei beni tra i fratelli Guido e Francesco Visconti, il pozzo rimane ad uso ‘promiscuo’ (Melzi, 1880). In seguito il pozzo fu rimosso dal centro dell’omonima piazza, che ne ha conservato il nome fino ad oggi, perché soppiantato dall’arrivo nelle nostre case dell’acqua potabile.

Ora è il momento del recupero: «Cambiano i tempi e il recupero della memoria storica è diventato un imperativo, per chi non vuole dimenticare le proprie radici. La proposta – racconta l’assessore raffaella Norcini – è giunta all’Amministrazione comunale sottovoce, con il timore di aver fatto negli anni un atto improprio tenendo le spoglie del vecchio pozzo fra mura domestiche. L’Assessore Piantanida però ha accolto con gioia l’idea e si adoperato affinché il pozzo possa tornare a essere segno visibile di una sorgente preziosa. L’Associazione I Love Somma se ne è fatta carico e donato la posa alla città. Altro segno dei tempi che cambiano, insieme alla speranza che sempre più cittadini sentano la responsabilità della tutela del patrimonio comune. Un ringraziamento particolare alle Associazioni e ai Commercianti che non hanno esitato a collaborare per la buona riuscita, in particolare alla Pro Loco Somma per il supporto logistico, e a tutti i privati che hanno contribuito: l’impresa edile Altomari Francesco, la Naturcoop, Bramante Model&Service s.r.l.»

PROGRAMMA DELL’EVENTO

La Luna Nel Pozzo
Piazza Pozzo – Somma Lombardo, sabato 10 giugno 2017, dalle ore 19 alle 24
SERATA TEATRAL‐GASTRONOMICA
con mostra ’C’era una volta Somma Lombardo’ a cura di I Love Somma e doppio spettacolo teatrale a cura della Nuova Compagnia Anni Verdi
PROGRAMMA
ore 19 ‐ Apertura stand gastronomico a cura dei commercianti di Piazza Pozzo
(il guadagno sarà destinato alle decorazioni natalizie 2017 per la Piazza)
ore 20.30 ‐ Inizio manifestazione, Inaugurazione del Pozzo Valgella
ore 21 ‐ Bang Bang Bang e Il Circo dei Fiori di Loto (due spettacoli teatrali da 40min. Nuova Compagnia Anni Verdi e ragazzi del Laboratorio teatrale 2017)
Al termine dello spettacolo lo stand gastronomico riprenderà a funzionare fino alle ore 24

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.