La MAM spa di Morazzone annuncia 90 licenziamenti

L'azienda, leader mondiale nella produzione di collettori, è stata acquistata un anno fa da un gruppo cinese. Il sindacato (Fiom, Fim e Uilm): «Manca la volontà di trattare sul piano industriale»

MAM di Morazzone

La MAM spa, azienda metalmeccanica di Morazzone che dà lavoro a 150 persone ha annunciato 90 licenziamenti. Una decisione a cui il sindacato dei metalmeccanici (Fiom, Fim e Uilm) ha risposto immediatamente con un presidio dei lavoratori davanti allo stabilimento di via Caronno Varesino.

L’azienda, acquistata un anno fa da un gruppo cinese, è leader mondiale nella costruzione di collettori e fornisce diversi settori dall’automotive  all’elettodromestico. «Abbiamo incontrato i vertici dell’azienda – spiegano i sindacati – per discutere del piano industriale, ma a fronte di un’apparente disponibilità c’è la evidente mancanza di una volontà per arrivare a un accordo meno traumatico per i lavoratori e per l’intero territorio». Il riferimento del sindacato a quest’ultimo aspetto riguarda proprio la provenienza dei lavoratori dell’azienda per lo più residenti a Morazzone e nei paesi limitrofi.

La proprietà cinese dovrebbe arrivare settimana prossima, si dice il 28 giugno, per presentare e discutere con il sindacato di categoria del piano industriale. Particolarmente preoccupato il sindaco Matteo Bianchi perché la maggioranza dei lavoratori della MAM spa provengono proprio da Morazzone, mentre Alessandro Alfieri, segretario regionale del Pd,  ha invocato un’audizione alla commissione attività produttive. Solidali con i lavoratori anche il segretario provinciale Samuele Astuti e Paolo Bertocchi (capogruppo dei “Civici e Democratici” in consiglio provinciale).

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.