L’acqua delle casette: buona ma ad alcune condizioni

ATS Insubria raccomanda di utilizzare contenitori in vetro ben lavati e asciugati e di consumarla entro le 48 ore

casetta dell'acqua casa

Casette dell’acqua, utili ma con qualche accorgimento. Ats Insubria ricorda alcune importanti regole per raccogliere e conservare l’acqua che si compra nelle casette

È bene che i cittadini, che si approvvigionano d’acqua alle casette, rispettino alcune regole per il consumo corretto dell’acqua: si consiglia quindi di utilizzare solo bottiglie in vetro da conservare, una volta riempite, in un luogo fresco. Se utilizzati recipienti non sterili, l’acqua potrebbe alterare i suoi valori nel giro di 48 ore.  Si raccomanda, quindi, il consumo nell’arco di 48 ore e di lavare accuratamente le bottiglie, farle scolare e asciugarle prima del loro riutilizzo.  Non lasciare le bottiglie piene esposte al sole o alle intemperie.

Si sconsiglia l’uso di contenitori di plastica o in precedenza contenenti altri tipi di liquido.

L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria garantisce una vigilanza assidua, soprattutto nei momenti di di grande calura,  degli impianti ospitati nelle casette e gestiti da operatori del settore alimentare, con controlli sulle caratteristiche chimiche e microbiologiche delle acque, oltre a verificare la corretta manutenzione e pulizia degli impianti stessi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.