L’asilo nido Bossi vola a Praga per raccontare la sua esperienza didattica

Dal 27 al 30 luglio si svolgerà il 28° Congresso Internazionale Montessori. Qui da alcuni anni è in corso una ricerce sulla relazione tra libertà di scelta e di sperimentazione continua tra i più piccoli

I giochi alla scuola di Cardano

L’asilo nido di Cardano al Campo vola a Praga per raccontare la sua esperienza. Dal 27 al 30 luglio si svolgerà infatti il 28° Congresso Internazionale Montessori: oltre duemila professionisti della pedagogia montessoriana, esperti dell’educazione e rappresentanti di organizzazioni e servizi di tutto il mondo si confronteranno nell’arco di quattro intense giornate di studio intorno ai più importanti principi educativi. Tra i temi centrali del Congresso come il metodo montessoriano possa essere funzionale ad un cambiamento sociale.

Tempo fa l’Asilo Nido Comunale “Oreste e Piero Bossi” ha accolto la proposta presentata da Karin Slabaugh, una ricercatrice indipendente proveniente dalla California che ha visitato per la prima volta l’asil cardaneseo nel 2014, di collaborare alla realizzazione di un progetto intorno al tema “Il compito cosmico dei bambini dalla nascita ai 36 mesi: Dirigere? Anticipare? Rispettare: che cosa significa?”. Dopo numerose altre visite e osservazioni, la ricercatrice ha proposto una partecipazione diretta, sia con contributi scritti che con documentazioni filmate, alla preparazione del riassunto attraverso il quale sono stati selezionati gli interventi per il Congresso.

Il lavoro dell’asilo comunale è stato valutato molto positivamente e accettato dalla commissione esaminatrice. Verrà quindi presentato all’interno delle giornate congressuali di luglio, più precisamente venerdì 28 alle ore 16.00. Il contributo del nido consisterà nella presentazione dei risultati di una ricerca osservativa, avviata sei anni fa e ancora in evoluzione, che vorrebbe raccontare la relazione tra libertà di scelta e di sperimentazione continua con materiali non strutturati negli spazi e l’innata crescita pacifica, cooperativa, autonoma ed emotivamente sicura nei bambini che passano attraverso questa esperienza.

La coordinatrice del nido, Sabrina Ricci, accompagnata dalla collega Mariagrazia Artuso, darà voce al lavoro di tutto il gruppo intervenendo direttamente durante il Congresso a Praga, cercando soprattutto di restituire la passione e l’impegno di tutto il personale che da molti anni accompagna con attenzione e cura i bambini nella loro crescita individuale. «Un orgoglio per Cardano – commenta l’amministrazione comunale – e per i cardanesi che premia la qualità dell’offerta educativa e della ricerca tesa continuamente verso l’innovazione pedagogica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.