L’ora di fisica si fa in piscina, esperimenti coi sub per gli studenti del liceo

I ragazzi delle classi seconde del liceo Ferraris hanno eseguito alcuni esperimenti sulla pressione idrostatica e i suoi paradossi, nella piscina del Palaghiaccio con i sub della Fias

liceo ferraris esperimenti fisica piscina

E’ stata una lezione di fisica particolare quella vissuta dagli studenti del liceo Ferraris di Varese che hanno potuto effettuare alcuni esperimenti in piscina. Anche quest’anno, infatti, la sezione di Varese della FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) ha offerto ai ragazzi delle classi seconde del Liceo Scientifico varesino la possibilità di partecipare ad una giornata di studio molto diversa dalle solite.

Galleria fotografica

L’ora di fisica si fa in piscina, esperimenti in acqua per gli studenti del liceo Ferraris 4 di 13

Grazie alla fattiva collaborazione, iniziata nel 2014, fra gli istruttori subacquei della FIAS e i docenti di fisica del Ferraris il 7 giugno un numeroso gruppo di studenti ha vissuto un’originale esperienza formativa con esperimenti e dimostrazioni da effettuarsi sott’acqua.

La piscina del Palaghiaccio si è trasformata per l’intera mattinata in un laboratorio didattico. Gli obiettivi del progetto “ La fisica in H2O” , ossia stimolare la motivazione allo studio della fisica, migliorare la capacità di trasferire le conoscenze teoriche acquisite nelle attività proposte e incentivare la predisposizione all’apertura problematica, sono stati pienamente raggiunti. I ragazzi si sono avvicinati alla Fisica, vissuta e sperimentata direttamente in un ”laboratorio diverso”.

Le docenti responsabili del progetto e gli Istruttori FIAS hanno accompagnato i ragazzi attraverso un percorso didattico fatto di prove e di esperimenti, per meglio comprendere le leggi che governano la pressione idrostatica e i paradossi ad esse collegati.

Partendo dalle lezioni teoriche in aula collegate al programma di studio, si è passati ad una fase sperimentale in acqua, in cui gli alunni hanno partecipato direttamente ai vari esperimenti subacquei.

Una prima lezione sull’uso dell’autorespiratore e relativa prova in piscina ha consentito loro di seguire una lezione davvero speciale, raccogliendo dati da analizzare e successivamente da sviluppare.

Ci si augura che questa iniziativa, così ben riuscita nelle scorse edizioni, sia capace di stuzzicare l’interesse e di trasmettere passione ai ragazzi, avvicinandoli e facilitandoli nella comprensione della materia, fornendo loro nel contempo un primo assaggio di un’attività affascinante e appassionante come la subacquea.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ora di fisica si fa in piscina, esperimenti in acqua per gli studenti del liceo Ferraris 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.