Maturità, al via oggi la prima prova

In provincia di Varese sono 7.500 gli studenti impegnati. Sarà la penultima edizione con le attuali regole

Avarie

Sono più di 500 mila i giovani studenti che questa mattina in Italia affronteranno la prima prova della maturità, di cui 7.500 nella sola provincia di Varese (nella foto, studenti in attesa di entrare questa mattina al liceo Classico).

Il tema, esame importante, mette a prova le capacità degli studenti nell’affrontare un percorso descrittivo a seconda che si scelgano tracce letterarie o di attualità.

Si tratta di un vero e proprio esame di Stato che chiude il ciclo di studi delle scuole medie superiori e per molti apre le porte dell’università.

Ma quella di quest’anno sarà la penultima edizione con le attuali regole, poiché dall’anno scolastico 2018/2019 la prova cambierà forma.

LE TRACCE – Attorno alle 8.45 le prime indiscrezioni sulle tracce: “La natura tra idillio e minaccia”, Giorgio Caproni per il testo letterario, nuove tecnologie e lavoro. 

  • La  prima traccia, quella sull’analisi del testo riguarda la lirica «Versicoli quasi ecologici» (contenuta nella raccolta «Res Amissa»)
  • Nuove tecnologie e lavoro la traccia del saggio breve di ambito socio-economico.
  • «La natura tra minaccia e idillio in arte e letteratura» sarebbe la traccia uscita per il saggio breve artistico letterario. tra i materiali forniti, quadri di William Turner e Pellizza da Volpedo
  • Per il tema storico, gli studenti sono invitati a riflettere sui decenni ‘50 e ‘60 quando avvenne il “Miracolo italiano”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.