Nove studenti del liceo Tosi a Nancy per i campionati mondiali di atletica

I campioni d'Italia sono stati salutati dall'amministrazione e dai vertici delle società sportive cittadine prima della partenza. Gareggeranno nelle principali discipline dell'atletica leggera contro pari età di 32 nazioni

studenti liceo tosi campionati mondiali atletica

L’Isf World Championship Athletics è, in ambito scolastico, la massima vetta sportiva. I campionati mondiali studenteschi di atletica sono il punto più alto che uno studente delle superiori può raggiungere facendo sport e i ragazzi della squadra maschile del liceo Arturo Tosi (già campioni regionali e nazionali, ndr) ce l’hanno fatta.

Per questo dal 24 al 30 giugno saranno a Nancy, in Francia, per competere contro coetanei di 32 nazioni dai 5 continenti, nelle classiche discipline dell’atletica leggera. Dal 26 al 28 gareggeranno, prima tra scuole e poi (in un trofeo particolare chiamato Stanislav Meeting) insieme ad atleti delle rispettive nazionali agonistiche. Il 28 e il 29 giugno saranno due giorni dedicati anche all’interscambio culturale tra gli studenti dei diversi Stati.

Questa mattina sono stati ricevuti in sala consiglio dal vicesindaco e assessore allo Sport Stefano Ferrario che ha consegnato loro una targa a ricordo di questo avvenimento e un buono per un mese di piscina gratis alla Manara: «La città di Busto è orgogliosa di voi – ha detto Ferrario – ve lo dice uno che ha fatto sport, finchè ha potuto, a livello agonistico. Sono un fervente sostenitore dell’obbligo sportivo per tutti i giovani».Anche l’assessore alla Cultura Paola Magugliani ha voluto salutare i ragazzi: «Ricordate sempre il detto latino mens sana in corpore sano».

Insieme a Gianluca Denti, Matteo Crosta, Leonardo Cagelli, Klaudio Gjetja, Matteo Crespi, Matteo Tagliabue, Nicolò De Bernardi, Luca Abadini e Jacopo Evi c’era anche il professor Maurizio Moscheni, amato da tutti gli studenti del Tosi per la sua capacità di trasmettere la voglia di fare sport ai suoi allievi, la preside dell’istituto Patrizia Iotti,Giuseppe Gazzotti dell’Ufficio scolastico provinciale e allenatore di sci, il presidente delle Associazioni Sportive bustocche (Assb) Massimo Tosi e l’atleta della Pro Patria Arc Serena Troiani.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.