Street food in riva al lago

Sabato e domenica prossimi cartocci,panini, e specialità da assaporare rigorosamente insieme e nella magica atmosfera del lago. Si replica 1 e 2 luglio

Avarie

A Gavirate li chiamano “scartozz” e “scartuzzitt”, nel resto del mondo street food, per tutti cibo di strada.

La necessità della fretta dettata dai ritmi frenetici delle città si è trasformata in cibo a poco prezzo da consumare per strada, al volo.

Un tempo c’erano i maccheroni a Napoli, il lampredotto a Firenze, l’arancino a Palermo e così via.

Ora l’ondata gourmand che ha invaso negli ultimi lustri la cultura popolare del Paese impone nuove chiavi di lettura per questi fenomeni, intramontabili anche perché reinterpretati e contestualizzati.

Quindi un fritto di pesce diventa occasione di contemplazione, calma e bollicine di fresco prosecco schiacciate sul palato, e l’arrosticino pretesto per un tranquillo – e lento – cenare al buio e fra le frasche del lungolago. Sempre in compagnia e con la spensieratezza che questo posto può offrire all’inizio dell’estate.

Perché dal prossimo weekend – 24 e 25 giugno – e nel primo fine settimana di luglio sul lungolago di Gavirate arriveranno diverse bancarelle per offrire ogni genere di cibo di strada.
Il tutto sarà accompagnato da balli e intrattenimento musicale. il resto ce lo metteranno le luci nella notte dell’altra sponda del lago e, forse, un filo di vento.

L’evento è organizzato dalla Proloco di Gavirate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.