Vela, Luino si prepara per la Coppa Italia 2017 classe Dinghy 12’

La manifestazione organizzata dal sodalizio velico luinese può contare sull’importante sostegno di Varese Sport Commission e Camera di Commercio di Varese

Avarie

Fervono già i preparativi nella sede dell’’Associazione Velica Alto Verbano di Luino, sodalizio sportivo attivo dall’anno della sua fondazione nel 1938, dove fa poco più di un mese si disputerà un’importante rgata della classe Dinghy 12’.
Infatti nei giorni 23-23 luglio 2017 è in programma la quarta e penultima prova stagionale delle Coppa Italia, regata valida per la Ranking Lista nazionale.

E’ prevista la partecipazione di una quarantina di timonieri provenienti da tutta Italia che sul campo di regata luinese si daranno battaglia in una serie di cinque prove: il presidente del Comitato di Regata che dirigerà le operazioni in acqua sarà la giudice piemontese Franca Venè.

I partecipanti saranno alla barra di imbarcazioni “classiche” in legno e di imbarcazioni costruite con materiali più moderni in vetroresina e la manifestazione può vantare anche un partecipazione internazionale: oltre ai più titolati timonieri italiani della classe hanno già confermato la loro presenza sulla linea di partenza un velista giapponese e uno tedesco.

Nei due giorni di regate i concorrenti si daranno battaglia per conquistare il primo posto della ranking list nazionale dopo le prime tre manche disputate a Punta Ala, Portofino e a Chioggia e che si concluderà a Gaeta a settembre con il Campionato Nazionale.

Il Dinghy 12” è imbarcazione in singolo progettata de George Cockshott nel 1913: lunga poco più di 3 metri e sfrutta la potenza del vento sull’unica grossa vela aurica. I Italia l’Associazione Italiana Classe Dinghy 12” è riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela sino dalla sua fondazione nel 1969.

La manifestazione organizzata dal sodalizio velico luinese può contare sull’importante sostegno di Varese Sport Commission e Camera di Commercio di Varese, sul patrocinio del Comune di Luino e sul supporto di North Sails Quantum, Nauticaluino, Cantiere Nautico Lillia e Nuncas prodotti per la pulizia della casa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.