Vi portiamo dove bellezza e cultura si incontrano

VareseNews, che partecipa al progetto Varese4U, nato per far conoscere e valorizzare i quattro siti Unesco della nostra provincia, vi invita ad un nuovo affascinante viaggio

Avarie

Quando la bellezza si lega alla cultura si liberano energie impensabili. Questo vale per ognuno di noi, e tanto più per le comunità.

In provincia di Varese, oltre a tanti luoghi bellissimi, abbiamo quattro beni Unesco molto diversi tra loro. Conoscerli e valorizzarli è una grande opportunità di benessere e di crescita. È come avere un giacimento energetico sotto le nostre suole. La nostra preoccupazione maggiore deve diventare come “sfruttare” con cura questa ricchezza.

Per questo VareseNews, che fa parte del progetto Varese4U, nato proprio per far conoscere e valorizzare i quattro siti Unesco della nostra provincia, vi invita ad un nuovo affascinante viaggio.

Per quattro settimane vi porteremo a scoprire il mondo dei dinosauri nell’area del Monte San Giorgio, le epoche primitive con le prime attività dell’uomo sull’Isolino Virginia, i Longobardi con l’affascinante sito di Castelseprio, e quel capolavoro dell’arte devozionale che è il Sacro Monte di Varese.

Sono siti che uniscono bellezze naturali, storia e cultura e che per questo permettono di attrarre interi mondi, partendo dalle comunità locali, con l’obiettivo di intercettare tutte le persone interessate a questi temi in Italia e in giro per il mondo.

La comunicazione digitale, i social, ci permettono infatti di abbattere distanze e arrivare a parlare con chiunque, e siamo convinti che partendo dalle relazioni locali, dai soggetti che vivono intorno a quei siti, e via via allargando orizzonti e progettualità Varese potrà diventare attrattiva per un gran numero di persone.

Una delle nostre maggiori responsabilità, come giornalisti e come persone che riconoscono il valore di questi luoghi e di queste comunità, è quella di raccontare questi mondi e provare a metterli in relazione.

Lo faremo partendo da un classico del giornalismo: saremo nei luoghi e da lì presenteremo le tante bellezze.

Relazioni, incontro, scoperta, network sono le parole chiave della nostra nuova esperienza. Ascolteremo, connetteremo e racconteremo con gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, ma partendo dalla connessione più antica e più vera: l’incontro con le persone.

LE TAPPE DEL TOUR DI VARESENEWS NEI SITI UNESCO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.