Agenzia europea del farmaco, Astuti fa il tifo per Milano: “Grande occasione per tutto il territorio”

Il settore è particolarmente in salute anche nel Varesotto. Il segretario del Pd: «Una sfida da vincere per garantirci nuove opportunità di sviluppo»

Serata di presentazione per Samuele Astuti

«L’Agenzia europea del farmaco a Milano? Una grande occasione per tutto il territorio». Lo afferma il segretario provinciale del Partito Democratico, Samuele Astuti, commentando la possibilità che la European Medicines Agency possa approdare in Italia in virtù del suo trasferimento obbligato da Londra causa Brexit. Proprio oggi, infatti, la candidatura milanese è stata ufficialmente lanciata a Palazzo Pirelli dal premier Paolo Gentiloni, dal governatore Roberto Maroni e dal sindaco Beppe Sala. «L’industria farmaceutica – prosegue Astuti – è particolarmente in salute non solo nel capoluogo lombardo, ma anche nelle zone limitrofe come la provincia di Varese. Per questo motivo ritengo che il nostro territorio sia quello più adeguato a ospitare un’istituzione così importante».

La European Medicines Agency (EMA) è l’agenzia comunitaria dell’Unione europea che si occupa della valutazione dei medicinali. Milano, che ha messo temporaneamente a disposizione Palazzo Pirelli, punta a superare la concorrenza di diverse città fra le quali spiccano Amsterdam, Lille, Bonn, Vienna e Bratislava (queste ultime due sembrano le rivali più accreditate). Fra l’altro, l’eventuale arrivo di funzionari e tecnici di EMA e delle loro famiglie potrebbe coinvolgere direttamente Varese, in particolare la Scuola europea di via Montello. «Mi auguro davvero che i vertici di Ema optino per l’Italia – conclude Astuti -, anche perché si andrebbe a formare un importante asse scientifico con Human Technopole, il polo di ricerca destinato a insediarsi nell’ex area Expo, quindi ancora più vicino a noi: un’altra grande opportunità di sviluppo e innovazione, caratteristiche per le quali Regione Lombardia è chiamata a distinguersi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.