Arianna vive nelle sue poesie

A due mesi dalla scomparsa, la giovane insignita post mortem del Premio Cardinal Branda Castiglioni. Nelle sue parole "predomina un sentimento di amore per la vita"

arianna sonia scollo

Arianna Sonia Scollo è scomparsa nell’aprile di quest’anno. Si era dedicata a tante passioni, nella sua troppo breve e giovane esistenza, tra cui lo sport, la medicina e la poesia: pochi mesi prima di andarsene – già ricoverata in ospedale – aveva presentato la sua raccolta di liriche nell’aula magna dell’ospedale di Busto.

E ora le poesie della giovane fagnanese hanno ottenuto un riconoscimento: il libro “Da un’altra angolazione” ha vinto post mortem  il primo premio alla IX edizione del concorso Premio Cardinale Branda Castiglioni.

Il concorso è organizzato dal Circolo Culturale Masolono da Panicale col patrocinio del Comune e la Pro Loco di Castiglione Olona. Alla premiazione erano presenti il sindaco Emanuele Poretti, il presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti, il presidente dell'”Associazione Masolino da Panicale” Michele Piacenza, la poetessa Annitta Di Mineo e il presidente di giuria Luigi Giurdanella.

«Quante emozioni suscitano queste poesie, semplici e intense nello stesso tempo» ha detto Giurdanella. «Poesie brevi, che si snodano tra l’interrogazione sull’imponderabile e l’accettazione del divino, affezione per tutto quello che è umano e ammirazione per la bellezza del creato. Predomina comunque un sentimento di amor per la vita. A volte fa capolino una profonda e contagiosa mestizia alla quale il poeta reagisce con sottile ironia e apparente allegria. Il messaggio è nella consapevolezza eroica della propria fragilità con la coscienza che la vita continuerà nella poesia. Volume ben costruito: la copertina dai colori tenui è molto elegante , e in quarta un’opera dell’autrice nella medesima tonalità. All’interno il libro è corredato da motivi ornamentali nella gamma dei grigi: quasi un macramè. Conclude la raccolta una interessante ed esaustiva biografia prevalentemente in immagini”.

A ritirare il premio c’erano la mamma Salvina Di Mineo e il fidanzato Andrea Di Bisceglie, che ha portato con sé una foto di Arianna, con il suo sorriso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.