Canottaggio 2017 : con il Rotary da tutto il mondo alla scoperta di Varese e del suo lago

Dodici ragazze e ragazzi da Australia, Belgio, Croazia, Francia, India, Irlanda, Polonia, Romania, Russia,Taiwan, Turchia e USA

varie

Ormai è una tradizione, nelle ultime due settimane del mese di luglio le acque del Lago di Varese vedranno protagonisti giovani provenienti da tutto il mondo che si cimentano nel canottaggio grazie a un’iniziativa voluta e organizzata da cinque Rotary Club della provincia: RC Bu-Ga- Le-Ticino, RC Sesto Calende-Angera- Lago Maggiore, RC Varese, RC Varese-Ceresio, RC Varese Verbano e RC Tradate e con il coinvolgimento dei ragazzi dei Rotaract: RAC Tradate, RAC Varese Verbano, RAC Laveno Verbano e RAC La Malpensa.

Anche quest’anno quindi dodici ragazze e ragazzi – in arrivo domenica 16 luglio e provenienti da Australia, Belgio, Croazia, Francia, India, Irlanda, Polonia, Romania, Russia,Taiwan, Turchia e USA – saranno impegnati per quindici giorni in un corso “intensivo” di canottaggio e si alleneranno ogni mattina sulle acque del Lago di Varese grazie all’assistenza della Canottieri Gavirate, che metterà a disposizione le sue strutture e i suoi istruttori.

L’iniziativa,che è al suo undicesimo anno, si inserisce all’interno del Programma “Scambio Giovani” del Rotary International che offre ai giovani di tutto il mondo, non solo figli di rotariani, l’opportunitàdi conoscere realtà e culture diverse grazie a periodi di permanenza all’estero di molti mesi, come gli scambi annuali, o più limitati, come le due settimane del Camp di Canottaggio. Questo progetto, che dalla sua costituzione ha impegnato i Rotary Club di tutto il mondo (l’organizzazione è diffusa in 168 paesi per oltre un milione di soci), è sempre stato concepito come il mezzo primario per promuovere la conoscenza e l’amicizia fra i popoli.

Così al pomeriggio e in alcuni giorni dedicati , i soci dei Rotary Club e  dell’organizzazione giovanile Rotaract dedicheranno tempo e passione per rendere questi quindici giorni un’esperenza unica alle ragazze e ai ragazzi del Camp, accompagnandoli nella visita alle principali bellezze del nostro territorio. Sono programmate visite a Varese, Milano, e a Musei. Del resto, la nostra è un’area geografica che, anche nelle precedenti edizioni, ha sempre riscosso grande attenzione e affascinato i giovani protagonisti del Camp.

Alle ore di canottaggio si accompagneranno poi altri momenti di sport: è il caso del tiro dell’arco a Castiglione Olona e del giro del lago di Varese in bicicletta che metterà alla prova la loro resistenza e soprattutto quella degli accompagnatori. I giovani alloggeranno a Varese al Palace Hotel fino al 29 luglio quando, prima di lasciare il nostro territorio, gareggeranno in una piccola “competizione” sul lago dando prova dei progressi raggiunti. Subito dopo, una cerimonia di premiazione concluderà due settimane certamente arricchenti per i partecipanti. Anche quest’anno, alla partenza ci dovremo aspettare baci, abbracci a testimonianza del legame instaurato tra questi giovani di origini, esperienze e cultura così diverse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.