Chiude il Summer Festival: che garanzie ci sono per il Comune?

Il festival doveva generare introiti per 115mila euro, in parte da usare a sostegno delle iniziative nel centro storico. E ora che il festival si ferma, che succede?

La nuova giunta di Andrea Cassani

Nella vicenda del Summer Festival – che chiude dopo due mesi di attività – ai burrascosi rapporti tra privati si aggiunge anche un versante pubblico: il Comune di Gallarate doveva incassare complessivamente 115mila euro, a titolo di compensazione per l’impatto dell’evento e per garantire una serie di servizi.

In questo senso il festival veniva inserito anche all’interno della strategia per il commercio cittadino, visto che una parte delle risorse dovevano andare a sostegno del centro cittadino. Il sindaco Andrea Cassani esprime «umano dispiacere per la chiusura anticipata» e ribadisce che nell’ottica del Comune «la manifestazione non aveva danneggiato i commercianti del centro in alcun modo, visto che le serate in centro hanno sempre attratto moltissime persone, come non si vedeva da anni».

Garanzie e valutazione dell’impatto del festival (quello acustico si è dimostrato problematico per Cassano, più che per Gallarate) erano state al centro anche di un certo dibattito tra maggioranza e opposizione.  Quanto alle risorse che dovevano venire dal festival (115mila euro), quanto è stato incassato ad oggi? «Ci hanno pagato un acconto di 22.500 euro, più una prima tranche per il mese di giugno» spiega Cassani.  E la somma restante, è destinata ad essere incassata? «Abbiamo una fideiussione da 92.500euro, da cui venivano stornato mensilmente 4500 che ci dovevano dare. Una volta che ci sarà comunicazione di cessata attività, daremo seguito a tutte le istruttorie».

Il ruolo del Comune – ribadisce Cassani – è comunque esterno all’organizzazione. «L’amministrazione è comunque estranea a ogni aspetto di gestione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.