Cinquestelle: “Il referendum elettronico è un investimento”

Per i Cinquestelle è ridicola la polemica sui costi della consultazione "Sui grandi temi i cittadini vanno sempre consultati"

Avarie

Su temi importanti come l’autonomia regionale vanno assolutamente ascoltati i cittadini. Siamo promotori sia del quesito referendario sull’autonomia che del voto elettronico che pone la Lombardia all’avanguardia nell’uso di strumenti di democrazia diretta. È ridicola la polemica sui costi della consultazione. E’ una semplificazione montata ad arte da chi ha votato contro il referendum e poi ha cambiato idea. La Lombardia ha fatto un investimento su un nuovo sistema di voto, già adottato in molti paesi, e che sarà utilizzato in futuro per altre consultazioni con i cittadini, come accade anche nella vicina Svizzera. Più consultazioni è sinonimo di maggiore democrazia.
Ci sono partiti che considerano uno spreco il referendum mentre considerano un costo della democrazia incassare centinaia di milioni di euro di rimborsi elettorali bocciati da un referendum e stipendi d’oro e vitalizi. Poi ci siamo noi che rinunciamo ai rimborsi e restituiamo parte degli stipendi. Mi auguro che da oggi si inizi a parlare dei contenuti del referendum e la si finisca con le polemiche, l’autonomia è una cosa seria”, così Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.