Da Pechino al Monte San Giorgio: il Triassico unisce Cina e Valceresio

Nuova visita al sito Unesco del Monte San Giorgio di una missione scientifica dalla Cina, questa volta dall'Università di Pechino

Il sito fossilifero di Cà del Frate

(qui sopra il sito fossilifero di Cà del Frate, a Viggiù)

Dopo la visita di una delegazione di studiosi e operatori turistici dalla città di Guizhou,nel maggio scorso, nuovo viaggio in Valceresio di una missione scientifica  dalla Cina, composta questa volta da professori e studenti dell’Università di Pechino.

Domenica 9 luglio la delegazione ha visitato i siti geopaleontologici di Rio Ponticelli, Cava delle Piodelle, Monte Grumello, Cà del Frate, rientrando poi nel pomeriggio a Besano.

L’interesse della Cina per il sito Unesco del Monte San Giorgio nasce da un “gemellaggio” che risale a circa 230 milioni di anni fa. Tanto in Valceresio quanto in alcune regioni cinesi ci sono infatti testimonianze importanti e con tratti comuni del periodo del Triassico Medio.

La delegazione è stata accompagnata sui siti fossiliferi dal dottor Andrea Tintori, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano, con il supporto delle Gev della Comunità montana del Piambello.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 10 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.