D’Albertas vince la 4a prova Coppa Italia 2017 Dinghy 12’ sul Lago Maggiore

41 timonieri hanno gareggiato nella manifestazione organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano di Luino. Anche il sindaco sulla linea di partenza

vela dinghy

Durante lo scorso weekend, 22-23 luglio, si è svolta sul Lago Maggiore a Luino la 4a prova della Coppa Italia 2017 Dinghy 12’ valida anche per la Ranking List Nazionale.

La due giorni di regate organizzata dall’Associazione Velica Alto Verbano (AVAV) di Luino ha visto protagonisti 41 timonieri sfidarsi per 5 manche caratterizzate da condizioni meteorologiche praticamente perfette: il sole e i venti regolari hanno accompagnato gli atleti per tutto il weekend facilitando il loro compito.

Nella giornata di sabato sul campo di regata, posato nel “canalone di Maccagno” a nord di Luino, ha soffiato il vento da sud “inverna” (tipico dei pomeriggi estivi) a una velocità di circa 10 nodi che, pur calando la sera, ha comunque permesso il regolare svolgimento delle tre regate in programma. Il temporale notturno tra sabato e domenica ha portato la tramontana a soffiare regolarmente sul campo di regata per tutta la domenica fino a 15/16 nodi, permettendo di completare le ultime due sessioni.

Luino ha ospitato una regata di alto livello agonistico con imbarcazioni sia classiche in legno che moderne in vetroresina e con velisti provenienti da tutta Italia, con l’aggiunta di un tedesco, un giapponese e un monegasco. Tra i partecipanti va segnalata la presenza del sindaco di Luino Andrea Pellicini, da sempre esperto velista.

A trionfare è stato il campione italiano in carica, il ligure Vittorio D’Albertas, che ha dominato la kermesse aggiudicandosi ben tre manche. I vincitori delle altre due manche Filippo Jannello (corregionale di D’Albertas) e Enrico Negri (direttore sportivo AVAV) si sono classificati rispettivamente in seconda e terza posizione nella classifica finale.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati consegnati i premi Master Over65 (vinto da Jannello) e quello Grand Master Over75 vinto da Luigi Ferrario, portacolori di Top Vela Lago Maggiore. Giovanni Moroni, presidente del sodalizio velico luinese che dal 1938 è attivo in campo agonistico nazionale e internazionale, ha infine ringraziato tutti i concorrenti, il comitato di regata presieduto dalla giudice piemontese Franca Venè e soprattutto Varese Sport Commission, la Camera di Commercio di Varese e tutti gli sponsor il cui sostegno ha permesso di organizzare con successo la manifestazione.

Tra il 6 e il 10 settembre a Gaeta, in occasione dell’82° Campionato Nazionale, si terrà l’ultima prova della Coppa Italia Dinghy 2017. Il prossimo appuntamento agonistico dell’AVAV si terrà invece tra il 13 e il 15 ottobre con la Coppa Lino Favini 2017, regata del circuito nazionale ed European Sailing Series della classe Melges 24.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.