Domenica grande festa per il vincitore del Palio dei Castelli

Ultimi due giorni per la 42esima edizione dell'iniziativa che coinvolge centinaia di volontari: tra corteo storico, corsa delle botti, fuochi d'artificio, anche musica live e stand gastronomico

Palio dei Castelli, la corsa delle botti

Ultimi due giorni per il Palio dei Castelli di Castiglione Olona. Si tratta del secondo e ultimo weekend per l’iniziativa che è giunta alla 42esima edizione che coinvolge centinaia di volontari. Domenica è in programma la tradizionale Corsa delle botti per le vie del Borgo Antico: la contrada vincitrice di questa gara si aggiudicherà il Palio. In serata invece, oltre a una suggestiva rappresentazione storica, sono previsti gli spettacolari fuochi d’artificio.

Galleria fotografica

Palio dei Castelli 2017, i primi giorni 4 di 35

Ma non solo. Lo stand Gastronomico è aperto Sabato e Domenica anche a pranzo. Piatti per tutti i gusti: gnocchi, penne del Cardinale, menù Sbabam per i più piccoli con gioco regalo, polenta e asino o baccalà e le specialità della griglia. E ancora: Concerti live con Antani Project e Shooting Stars. Grandi spettacoli in programma: la Corsa delle Botti, Compagnia dei Folli e Connessioni Teatro.

Il Programma di Sabato e Domenica

SABATO 8 LUGLIO
Ore 19.00 – Castello di Monteruzzo
Apertura stand gastronomico con i piatti della tradizione: dalle intramontabili penne del cardinale alla polenta alle specialità alla griglia.
Ore 22.00 – Castello di Monteruzzo
Concerto live con Shooting stars – cover band rock tutta al femminile

DOMENICA 9 LUGLIO
Ore 12.30 – Castello di Monteruzzo
Apertura stand gastronomico con il Palio del Mezzogiorno, un menù fresco e leggero adatto all’estate.

Ore 16.30 – Borgo Antico
Esibizione dei Musici e Sbandieratori di Alba – Borgo San Lorenzo.

Ore 17.00 – Borgo Antico Piazza Garibaldi
Corteggio Storico con l’Eminentissimo Padre in Cristo Signor Branda Castiglioni, con gli Eminentissimi Cardinali, Arcivescovi, Vescovi, Dignitari, Ambasciatori, Cavalieri, Capitano del Palio e Seguito d’Onore con Musici di Palazzo e Bandierai di Alba. Percorso: Corte del Doro, via Cavour, piazza Garibaldi, via N. Castiglioni, piazza Garibaldi (drammatizzazione e spettacoli), via Cavour, via Roma, via Matteotti, via Volta, via Gramsci, via IV Novembre, Castello di Monteruzzo.

Ore 18.00 – Castello di Monteruzzo
Apertura stand gastronomico con i piatti della tradizione: dalle intramontabili penne del cardinale alla polenta alle specialità alla griglia.
All’Isola Due panino con salamino, patatine fritte e coni di fritti.

Ore 20.30 – Castello di Monteruzzo
Esibizione dei Musici e Sbandieratori di Alba – Borgo San Lorenzo.

Ore 21.00 – Castello di Monteruzzo
CORSA DELLE BOTTI
Percorso: via S. P. Mazzucchelli, via Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Roma, via Marconi, via Salvo D’Acquisto, via Papa Giovanni XXIII, via Manzoni, via Verdi, via IV Novembre, via Marconi, Castello di Monteruzzo.
Solenne consegna del “Pallium” al rione vincitore, cerimonia di chiusura ufficiale.

Ore 21.30 – Castello di Monteruzzo
Rappresentazione storica e tenzoni.
Spettacolo finale Fuoco della Compagnia dei Folli.

Ore 23.00 – Castello di Monteruzzo
Spettacolo Pirotecnico

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio dei Castelli 2017, i primi giorni 4 di 35

Galleria fotografica

Iniziato il Palio dei Castelli di Castiglione 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.