Dopo lo sciopero “no cooperativa”, i sindacati aprono la trattativa con Enac

Forte adesione allo sciopero nei due scali milanesi: i lavoratori cercano di impedire l'ingresso di cooperative nel settore dei servizi "di rampa", temendo minore qualità del lavoro

Malpensa, le piste e il cuore nascosto dell'aeroporto (inserita in galleria)

Enac e sindacati intorno a un tavolo, per discutere dell’eventuale ingresso di una cooperativa nel settore “rampa” di Malpensa.

È il risultato ottenuto dai lavoratori «a seguito della forte adesione allo sciopero indetto negli scali di Milano, per contrastare l’entrata della Cooperativa Alpina nell’area Rampa di Malpensa». La vicenda è ormai in corso da un anno: dopo l’ingresso di Ryanair la cooperativa si è affacciata al mercato dell’handling di Malpensa. È una scelta che i sindacati contestano con forza, considerando l’uso di cooperative una minaccia alla qualità del lavoro e alla tutela dei diritti.

Il confronto tra Enac e organizzazioni sindacali si terrà nella giornata di giovedì 27 luglio, alle ore 15.00, presso la sede Enac di Malpensa. «In caso di mancato accoglimento della nostra richiesta, continueranno le azioni di lotta decise nelle assemblee di ieri e di oggi, con quanto già previsto nella giornata di venerdì 28 luglio 2017 con l’indizione di due assemblee simultanee negli scali di Linate e Malpensa dalle ore 5.00 alle ore 7.00 aperte a tutti i lavoratori degli Handlers degli scali di Milano».

La protesta unisce tutte le sigle presenti in aeroporto, dai confederali agli autonomi ai sindacati di base: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Flai-TS, Usb, Cub Trasporti, AdL

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.