Il Comune dichiara guerra alle cavallette

L’invasione degli insetti è iniziata da qualche settimana e l’amministrazione corre ai ripari

Te le trovi sul cuscino e sul bucato, ti mangiano le rose e i pomodori, la lavanda e le prugne: l’invasione delle cavallette a Orino è incominciata.

Galleria fotografica

Il comune dichiara guerra alle cavallette 4 di 15
Il comune dichiara guerra alle cavallette

E il Comune ha deciso di correre ai ripari e dichiarare guerra a questi insetti biblici che a dire il vero non è la prima volta che fanno capolino da queste parti.

Estati molto calde e poco piovose hanno fatto già anni fa da apripista a questi visitatori innocui ma a molti sgraditi per la loro voracità.

Non è infrequente in questa stagione vederle sui muri o mentre banchettano co interi cespugli verdi, riducendo a buchi ogni tipo di foglia.

Il comune dichiara guerra alle cavallette

Così l’amministrazione comunale ha affisso diversi cartelli per tutto il paese che avvisano dell’imminente disinfestazione che avverrà domani, venerdì 14.

«Sì, già da tre anni a questa parte abbiamo dovuto far fronte a diverse segnalazioni di residenti che si lamentano per la massiccia presenza di questi insetti – spiega il sindaco Cesare Moia – . Si tratta di abitazioni che stanno a diretto contatto col bosco: qui le cavallette entrano nelle case e negli orti e letteralmente spolpano piante e ortaggi. Già due anni fa contattammo l’Asl per chiedere una mano e intervenirono con degli insetticidi a base di piretro. Quest’anno sarà lo stesso, verranno disinfestate le zone boschive a diretto contatto con le case».

Rimedi biologici? «L’unico rimedio è l’utilizzo di animali antagonisti – conclude il sindaco – . Alcune regioni hanno liberato delle faraone, che sembrano essere ghiotte di questi animaletti. Valuteremo cosa fare, nel frattempo domani partirà la disinfestazione».

di
Pubblicato il 13 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il comune dichiara guerra alle cavallette 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.