Il Monte San Giorgio in Svizzera: la bellezza non ha confini

Giovedì 6 luglio siamo saliti in vetta al Monte San Giorgio dalla parte svizzera del sito Unesco, e abbiamo visitato il Museo dei Fossili di Meride

Tour monte san Giorgio: il quarto giorno

Per la quarta tappa del tour di Varesenews alla scoperta dei siti Unesco della provincia di Varese, questa settimana tutto dedicato al Monte San Giorgio, giovedì 6 luglio siamo andati direttamente in cima, scegliendo il percorso in territorio svizzero.

Galleria fotografica

Il quarto giorno del tour Monte san Giorgio è in Svizzera 4 di 19

Partendo da Meride un sentiero impegnativo ma alla portata di tutti, ben segnalato e immerso per lunghi tratti nel bosco ci ha portati fino alla vetta, da cui si gode un impagabile panorama sul lago e sulle montagne tra Italia e Svizzera.

Salita e discesa ci hanno occupato la mattinata, e una volta ritornati al punto di partenza abbiamo dedicato il pomeriggio ad una visita al bel Museo dei Fossili di Meride, con la guida del direttore, Luca Zulliger.

IL MONTE SAN GIORGIO E UNESCO

Il Monte San Giorgio è un sito di importanza mondiale per tre ragioni principali:
– la conservazione dei fossili
– la presenza di varie stratificazioni di epoche diverse che coprono oltre 4 milioni di anni dal 243 al 239
– si continua a fare ricerca e si scoprono nuovi fossili

Tutte le informazioni sul sito di Meride e sul museo le potete trovare qui.

Una giornata transfrontaliera che vi consigliamo vivamente per cogliere in pieno una delle caratteristiche più significative di questo sito Unesco – l’essere, appunto, in comune tra due nazioni – ma anche per la grande bellezza dei luoghi, dello stesso paesino di Meride e per la ricchezza del patrimonio raccolto nel Museo ticinese.

COME PARTECIPARE CON NOI

Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata al Monte San Giorgio. 

Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.

LE TAPPE PRECEDENTI

Prima tappa, il tour del monte Orsa

Seconda Tappa, Clivio e Viggiù

Terza tappa, Saltrio e Besano

Quarta tappa, la vetta e Meride (Ch)

IL TOUR COMPLETO, DALLA PAGINA FACEBOOK

 

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il quarto giorno del tour Monte san Giorgio è in Svizzera 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.