In gita col Cai a Runo

Vera e propria gemma nascosta nella val dumentina, questa frazione racchiude sorprese e bellezze incredibili

Una gemma nascosta, il paese di Runo

Sabato pomeriggio 8 luglio il CAI Luino propone una escursione culturale in Valdumentina accompagnati da Maurizio Miozzi, ricercatore storico, per scoprire ed ammirare Runo una vera gemma nascosta.

Runo (frazione del Comune di Dumenza) è ubicata in posizione panoramica in una piccola valle dall’alto Verbano lombardo, la Valdumentina. È un centro interessante dal punto di vista ambientale per i boschi di latifoglie che la contornano e per i numerosi alpeggi (alcuni divenuti aziende agrituristiche) che testimoniano quanto sviluppati fossero l’allevamento e la pastorizia. I sentieri che una volta venivano utilizzati per spostare il bestiame sui pascoli alti, oggi sono stati ripristinati, segnalati e promossi agli appassionati escursionisti

Interessanti e di qualità sono le testimonianze culturali di Runo e della altre frazioni del Comune di Dumenza: interessanti chiese fra cui spicca quella romanica di San Giorgio dal coevo, bellissimo campanile; il Santuario dell’Assunta visitato da San Carlo Borromeo nella pastorale del 1526; il convento di Santa Maria delle Grazie; diversi portali e corti rinascimentali; esempi di archeologia industriale, alcuni di epoca medievale come magli e mulini con macina originale in pietra. Dumenza dette i natali a uomini insigni quali Bernardino Luini, Raffaele Casnedi e Bartolomeo Scappi, illustre cuoco alla corte papale, soprannominato “Michelangelo della cucina”. Le pitture murali di Runo sono tutte realizzate con l’antica tecnica “a fresco”.

Programma

Ore 16.00 appuntamento presso posteggio ingresso piscina comunale di Luino
Ore 16.15 partenza con mezzi propri per Dumenza
Ore 16.45 inizio escursione dalla piazza del monumento a Dumenza
Ore 18.45 fine escursione
In caso di pioggia l’escursione sarà effettuata con l’ombrello aperto
Assicurazione: ogni partecipante alla gita è responsabile della propria incolumità
Adesione libera e gratuita
Informazioni:
– Pro Loco Maccagno con Pino e Veddasca – tel 0332 562009 – email info@prolocomaccagno.it
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; e-mail iatluino@provincia.va.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.