La Prociv compie 20 anni, festa per la sede risistemata dopo la tromba d’aria

Momento di celebrazione per l'importante traguardo con i volontari di oggi e di ieri e con i sindaci della zona

protezione civile varano borghi

Lo scorso 9 luglio si è festeggiato il 20° anniversario dell’entrata in operatività del Gruppo Comunale di Protezione Civile presso la ”Colonia” del paese, il luogo a seguito della tromba d’aria che il 4 agosto dello scorso anno ha colpito Varano Borghi, è stato interamente risistemato.

I lavori svolti proprio con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile sono stati molti, partendo dall’eliminazione delle piante rese pericolose dall’evento atmosferico, al ripristino dei giochi per bambini, fino alla pulizia dei vecchi sentieri.

Anche la sede della Protezione Civile è stata oggetto di ristrutturazione e ampliamento, reso necessario per ospitare i volontari che negli ultimi sei mesi sono raddoppiati con l’ingresso di molti giovani.

La giornata è stata aperta dalla Santa Messa celebrata dal Parroco Don Antonio, ricordo dei volontari del gruppo, importante ricordo del sindaco Terziroli, che governò nell’anno di fondazione del gruppo, toccante ricordo ai due ex coordinatori Giuliano Bogni e Giovanni Guizzo.

A seguire ha tenuto un discorso l’attuale coordinatore Davide Colombo, contento di essere l’artefice dell’incremento dei volontari che in alcuni casi sono più giovani del gruppo di Protezione Civile. Brevi interventi dei Sindaci dei Comuni di Ternate, Mornago, Mercallo e dell’Assessore del Comune di Vergiate hanno chiuso la celebrazione.

I volontari hanno voluto ringraziare particolarmente l’Amministrazione comunale e tutti i volontari storici, che con la loro intelligenza stanno insegnando ai giovani come affrontare l’esperienza, e ai giovani, che stanno dimostrando una particolare vicinanza al paese con senso di appartenenza e di maturità.

Infine è doveroso un ringraziamento da parte della cittadinanza all’attuale coordinatore Davide Colombo, che sta svolgendo un ottimo lavoro basato su impegno e un notevole senso del dovere. Il volontariato è importante per ogni comune e la presenza di un corpo di protezione civile ben gestito e pronto permette una maggiore tranquillità per il paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.