Lo jeraghese Delpini sarà arcivescovo di Milano

E’ ormai certo il nome del nuovo arcivescovo di Milano che succederà al dimissionario Angelo Scola, anche se verrà ufficializzato venerdì: si tratta di monsignor Mario Delpini

E’ ormai certo il nome del nuovo arcivescovo di Milano che succederà al dimissionario Angelo Scola: anche se l’annuncio ufficiale dovrebbe essere fatto venerdì,  si parla già di Mario Delpini, attuale vicario generale della diocesi di Milano.

Delpini è un varesotto doc, cresciuto anche spiritualmente nelle nostre zone e rimasto per tutta la sua carriera sacerdotale in Lombardia: è nato infatti a Gallarate il 29 luglio 1951, e cresciuto a Jerago con Orago insieme ai suoi 5 fratelli: ha frequentato la parrocchia san Giorgio di Jerago e le scuole del paese fino alla quinta elementare, mentre le scuole medie e i due anni del ginnasio li ha passati nella scuola statale di Arona, risiedendo nel Collegio De Filippi.

E’ entrato in seminario a Venegono Inferiore per frequentare il liceo classico, e nel 1975 è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale Giovanni Colombo. Laureato in lingue classiche ha insegnato greco nei seminari di Seveso e Venegono Inferiore: di quest’ultimo è stato anche rettore.

Delpini è stato stretto collaboratore degli ultimi tre arcivescovi di Milano: da Carlo Maria Martini, che lo volle rettore del seminario, a Dionigi Tettamanzi che l’ha voluto suo ausiliare, fino a Angelo Scola che l’ha scelto come vice nella sua diocesi.

(Fonti biografiche: Wikipedia, Vatican Insider)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.