Migranti, Barelli: “Prima gli angeresi”

Secondo il capogruppo di Angera Futura l'amministrazione non è in grado di rappresentare le preoccupazioni dei cittadini

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Angera Futura a firma del capogruppo Flavio Barelli sull’arrivo di un nuovo gruppo di migranti in città.

La solidarietà è un valore indiscusso. Davanti a chi soffre, a chi tende la mano, a chi chiede aiuto, non ci si tira indietro.
Imporre, con prepotenza, l’accoglienza, però, è tutt’altra cosa. Non è solidarietà, questa è la rottura dei legami sociali, è fomentare le preoccupazioni dei cittadini, alimentare intolleranze e creare disuguaglianza.

È di oggi la notizia che Angera sarebbe destinataria di altri profughi, oltre a quelli già arrivati nelle settimane scorse.
Davvero ce lo possiamo permettere?
Cosa ha fatto questa Amministrazione per manifestare le preoccupazioni dei cittadini verso questa accoglienza imposta?
Quali politiche il Sindaco e l’Amministrazione hanno messo in campo per inserire chi arriva in un contesto sociale accogliente e non preoccupato e timoroso?

Noi crediamo che ciò che è imposto, senza nessuna seria politica sociale che parta prima di tutto dall’aiuto e dal supporto agli Angeresi, non sia accoglienza, ma una profonda ingiustizia per chi vive, lavora o è in difficoltà in Angera.

Crediamo che questa amministrazione non sia stata in grado di rappresentare adeguatamente le preoccupazioni dei cittadini, nè di intavolare un dialogo per opporsi all’arrivo di altri profughi, né di programmare politiche sociali attente verso gli Angeresi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.