Mostra al Camponovo: finissage giovedì 27 luglio

Grande successo per la doppia mostra di Lorenzo Luini e Giuseppe Maggi nella suggestiva location in cima al Sacro Monte

Arte - Mostre

Chiude giovedì 27 luglio presso la Location Camponovo al Sacro Monte di Varese la doppia mostra “Visioni verso il Sublime. Il Sacro Monte di Lorenzo Luini” e “Il Cristo” con opere di Giuseppe Maggi.

Grande successo di pubblico per l’iniziativa che ha animato la suggestiva sede espositiva per tutto il mese di giugno e luglio. La mostra, aperta anche il giovedì sera in occasione della rassegna Tra Sacro e Sacro Monte, sarà visitabile l’ultimo giorno 27 luglio dalle 18 alle 21.
L’esposizione presenta nel luogo dove ha avuto origine l’ispirazione, il ciclo di opere dedicate alla salita al Monte Sacro di Lorenzo Luini dove i misteri del Rosario, la natura che avvolge il cammino, il paesaggio mozzafiato che si gode dalla cima, ne fanno un’esperienza unica che ogni volta si rinnova come se fosse sempre “la prima volta”.
Le tele reinterpretano in modo nuovo ed originale la sua personale esperienza nata dalle numerose camminate lungo la salita, da solo o in compagnia, e dall’ispirazione suscitata da quei sassi calpestati centinaia di volte.
Diverso ma altrettanto incisivo il ciclo di opere di Giuseppe Maggi nato dalla riflessione sul famoso verso di Dante Alighieri “Segnor mio Iesù Cristo dio verace or fu si fatta la sembianza vostra?” (Divina Commedia XXXI Canto del Paradiso). Il lavoro approfondisce l’iconografia della vita del Cristo, attualizzandola al vivere contemporaneo e avvicinandola alla mentalità e alle realtà del nostro tempo. Benché non sia un pittore dedito abitualmente all’arte sacra l’artista trova nella rappresentazione degli episodi della vita di Cristo un forte motivo di ispirazione che rimanda alla consuetudine classica di rappresentare spesso i santi e i personaggi con sembianze e costumi contemporanei, con l’intento di indurre l’osservatore ad immedesimarsi nei personaggi stessi e a fargli vivere con maggior partecipazione la storia sacra. La mostra è realizzata in collaborazione con il Comune di Varese, l’Associazione Amici del Sacro Monte, l’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, il comitato culturale JRC di Ispra e la Fotolito Cromoflash.

Visioni verso il Sublime. Il Sacro Monte di Lorenzo Luini
Il Cristo di Giuseppe Maggi
Location Camponovo, via dell’Assunzione 17, Sacro Monte di Varese
10 giugno – 27 luglio 2017
Orari: giovedì 18-21, sabato e domenica 10-19. Ingresso libero
Press Erika La Rosa erikalarosa05@gmail.com T 339.8547025

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2017
Leggi i commenti

Foto

Mostra al Camponovo: finissage giovedì 27 luglio 3 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.