L’orchestra dell’Accademia della Scala suona alle Bettole

Martedì 11 luglio all'ippodromo di Varese l'orchestra si esibirà in occasione del Premio Guido Ermolli

L’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala suonerà all’ippodromo delle Bettole di Varese in occasione del quattordicesimo trofeo delle province di Lombardia intitolato a Guido Ermolli che si correrà martedì 11 luglio.

Un debutto assoluto anche se la bellezza della musica ben  si accompagna alla leggiadria dei purosangue da corsa. «È  un’occasione straordinaria – dice Guido Borghi, presidente della Varesina-che ci è stata offerta da Bruno Ermolli in occasione del premio intitolato a suo padre. Costruiremo un palco di 120 metri quadrati che ospiterà i 70 elementi d’orchestra diretti da Lorenzo Viotti, uno dei più promettenti direttori d’orchestra».

Varese sarà la prima di quattro tappe di un tour che rientra in un programma regionale. Un ruolo importante lo ha giocato anche il sovrintendente del Teatro alla Scala, Alexander Pereira, grande appassionato di cavalli che lo scorso anno era presente al Premio Ermolli. 

Avarie

«Il nostro compito – spiega Paolo Besana, dell’ufficio stampa del Teatro alla Scala di Milano – è portare la Scala fuori dal suo ambito. Si tratta di mettere insieme bellezza, tradizione paesaggio e partecipazione. L’accademia è la proiezione della Scala e queste occasioni sono importanti per ribadire il prestigio di questo brand che rende famoso il Made in Italy nel mondo”. ippodromo 2011

Durante la serata di martedì 11 luglio l’orchestra diretta dal maestro Viotti, già vincitore nel 2015 a soli 25 anni del  Nestlé and Salzburg festival young conductors, eseguirà brani di Verdi,  Massenet, Mascagni, Puccini e Caikovskij.

Infine, vogliamo pensare che questo passaggio della Scala a Varese sia anche un modo per rendere omaggio a due grandi concittadini che resero possibile la ricostruzione del prestigioso teatro milanese, l’angerese Antonio Greppi,  primo sindaco di Milano dopo la liberazione, e  Antonio Ghiringhelli da Brunello, sovrintendente alla Scala dal  1945 al 1972.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Ore 20 e 10 prima corsa premio La Traviata

Ore 20 e 40 seconda corsa Premio La Boheme

ore 20 e 50  L’orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Lorenzo Viotti, e il tenore Benjamin Bernheim eseguiranno “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, Werther ” Pourquoi me reveiller” di Jules Massenet, Cavalleria Rusticana – Intermezzo di Pietro Mascagni, La Bohème – Che gelida manina di Giacomo Puccini, La traviata “Lunge da lei … Dè miei bollenti spiriti” di Giuseppe Verdi.

ore 21 e 20 termine della prima parte del concerto

ore 21 e 30 terza corsa Premio Forza del destino

ore 21 e 55 quarta corsa Premio Guido Ermolli

ore 22 e 30 Petr Ilic Caikovskij, sinfonia n. 4

ore 23 e 15 quinta corsa Premio Cavalleria rusticana

ore 23 e 25 sesta corsa Premio Teatro alla Scala

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.