Nuovi ritrovamenti scheletrici nella chiesa di San Biagio

Martedì 11 luglio, visita agli scavi per presentare il nuovo laboratorio di antropologia fisica dell'Università dell'Insubria

Nuovi scavi alla Chiesa di San Biagio

Sopralluogo organizzato dall’Università degli Studi dell’Insubria agli scavi della Chiesa di San Biagio a Cittiglio.

La visita mira a presentare le attività del “nuovo Laboratorio” di Antropologia fisica. Si svolgerà martedì 11  luglio   e mostrerà in situ i reperti ossei trovati e i risultati della campagna di scavi 2017 che si concluderà a fine mese.

La visita agli scavi archeologici sarà l’occasione per parlare dei nuovi ritrovamenti di resti scheletrici nella piccola Chiesa romanica e delle particolari sepolture di infanti e feti. Da quest’anno, inoltre, è attivo il Laboratorio di Antropologia fisica, dove dottorandi e tesisti dell’Università degli Studi dell’Insubria stanno effettuando un’opera di studio e catalogazione dei reperti ossei ritrovati, sia di questa che delle campagne di scavo precedenti

Al sopralluogo prendono parte: il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini; il professor Giuseppe Armocida, docente di Storia della Medicina; il tecnico del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, dottoressa Marta Licata, il funzionario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, dottoressa Sara Matilde Masseroli; l’ingegner Antonio Cellina per il “Gruppo amici di San Biagio”.

Siete pregati di intervenire e di confermare la partecipazione entro lunedì 10 luglio, con una mail a gabriella.lanza@uninsubria.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.