Salvi i quadri di Villa Gianetti

l'incendio che mercoledì sera ha bruciato il gazebo all'esterno di Villa Gianetti non ha danneggiato i tesori del centro studi dedicato al pittore Francesco De Rocchi

Saronno generica genererico

Possono tirare un sospiro di sollievo gli appassionati di arte e gli amanti del Chiarismo l’incendio che mercoledì sera ha bruciato il gazebo all’esterno di Villa Gianetti non ha danneggiato i tesori del centro studi dedicato al pittore Francesco De Rocchi.

L’assessore alla Cultura Lucia Castelli ha effettuato un sopralluogo per i tesori conservati nel centro studi del Chiarismo che ha sede proprio al piano terra nella Villa di via Roma. Gli otto oli su tela e i quadri degli anni Quaranta e Cinquanta sono intatti. Nessun problema de per il fumo, il fuoco o l’acqua utilizzata dai pompieri. “Rassicuriamo la città e gli amanti dell’arte – ha commentato al termine di un attento sopralluogo l’assessore Castelli – la collezione De Rocchi è intatta. Nessun problema anche alla sala del Camino e al Bovindo. Certo nei locali ristagna l’odore di bruciato ma la pregiata collezione d’arte donata alla città dall’artista e arricchita da altre donazioni non è stata mai a rischio.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.