Monte San Giorgio, un sito Unesco tutto da scoprire

Si è conclusa con la tappa di Porto Ceresio, la prima settimana del tour di vareseNews alla scoperta dei beni Unesco della provincia di Varese, interamente dedicata al Monte San Giorgio e al suo territorio

0varese4u - monte san giorgio

Nel 2003 l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’Umanità la parte Svizzera del Monte San Giorgio. Sette anni dopo è arrivato il riconoscimento anche per il versante italiano.

Galleria fotografica

Porto Ceresio, dove il monte San Giorgio si specchia nel lago 4 di 11

Il Monte San Giorgio è un sito di importanza mondiale per tre ragioni principali:
– la conservazione dei fossili
– la presenza di varie stratificazioni di epoche diverse che coprono oltre 4 milioni di anni dal 243 al 239
– si continua a fare ricerca e si scoprono nuovi fossili

Varesenews ha dedicato una settimana di lavoro per scoprire questo bene dell’Unesco. Siamo andati alla scoperta del territorio e dei cinque comuni che, insieme alla Comunità Montana del Piambello fanno parte della convenzione per la parte italiana. Insieme con questi siamo saliti anche in cima alla montagna e abbiamo visitato il museo dei fossili di Meride.

IL MUSEO DI MERIDE

Il museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17. Si trova in via Bernardo Peyer 9, Meride. IL telefono è + 41 (0)91 640 00 80 Email: info@montesangiorgio.org
Potete trovare qui tutte le informazioni.

IL VIDEO CON IL DIRETTORE LUCA ZULLIGER

IL MONTE SAN GIORGIO – LA MONTAGNA

Il monte San Giorgio è alto 1097 metri. Fa parte di un piccolo gruppo montuoso che comprende il Prasacco, il Poncione d’Arzo o Pravello (1015 metri), su cui passa la linea di confine, e il Monte Orsa (998 metri) in territorio italiano (fonte Wikipedia). Ci sono numerosi sentieri ben segnati che portano in cima.
Il sentiero geo-paentologico
– Da Meride e altre indicazioni
– Da Porto Ceresio

IL VIDEO DELLA SALITA DA MERIDE

 LA VALCERESIO

Siamo stati sui sentieri che percorrono il Monte San Giorgio e le altre due montagne del comprensorio, il Monte Orsa e il Monte Pravello, abbiamo esplorato piccoli paesi che nascondono un grande patrimonio di arte e storia, abbiamo fatto i turisti sul Ceresio e incontrato comunità con un grande amore per il proprio territorio e il desiderio di valorizzarlo e farlo conoscere.

INTERVISTA A PAOLO SARTORIO, SITE MANAGER DEL MONTE SAN GIORGIO

CLIVIO

Il Visitor centre del sito Unesco del Monte San Giorgioè stato inaugurato l’anno scorso con il contributo della Comunità montana del Piambello e dei cinque comuni che fanno parte della convenzione per la parte italiana del sito Unesco.

Nello stesso stabile si trova il primo nucleo del Museo Insubrico di Storia naturale di Clivio e Induno Olona.

Il Visitor Centre aperto per ora solo su appuntamento, telefonando al numero 351 2522982 Si trova in via Manzoni 21 5 – a Clivio.

Debora Lonardi, responsabile del visitor centre e del museo per il comune di Clivio

VIGGIU’

Sono quattro (più uno di nascita recente) i musei del Polo Museale Viggiutese. Davvero una ricchezza per il piccolo ma vivace paese di confine.

Qui trovate tutte le informazioni e gli orari di apertura: Il Polo Museale Viggiutese: il sito

Il video con Ignazio Campagna è il conservatore dei Musei Viggiutesi

BESANO

A Besano si può visitare il Museo dei fossili, che permette di percorrere la storia degli scavi e dei ritrovamenti paleontologici del sito Unesco del Monte San Giorgio.

Il Museo

La pagina Facebook del Museo

Il Museo può essere visitato Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.30 alle 12.30; il  Giovedì dalle 14.30 alle 17.00, la Domenica dalle 14.30 alle 18.00. Il Sabato: visite e escursioni su prenotazione (in caso di mancanza di prenotazioni 14.30-17.00)

Intervista con la curatricePaola D’Agostino

SALTRIO

Saltrio offre tante passeggiate nel verde e la possibilità di visitare i luoghi di Pompeo Marchesi, illustre scultore nato proprio a Saltrio nel 1873.

Pompeo Marchesi

Intervista con il sindaco Maurizio Zanuso

PORTO CERESIO

Anche a Porto Ceresio insieme alle passeggiate sul lungolago o nel verde lungo i sentieri nei boschi che sovrastano il paese, si possono visitare due musei.

Il Piccolo Museo ” Ricordi di un tempo” si trova nello stabile della stazione e può essere visitato ogni sabato dalle 15 alle 17, oppure ogni giorno su appuntamento chiamando prima il numero 340 4839011

Il Museo Appiani Lopez, con oltre 6.000 oggetti che raccontano antichi mestieri, la vita domestica e le tradizioni del tempo che fu. Il museo può essere visitato da marzo ad ottobre, ogni sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17, oppure su appuntamento chiamando il numero 02 66711998

Intervista con il sindaco Jenny Santi

 

La prossima settimana andremo a visitare un bene Unesco che è uno dei luoghi più amati e più significativi della nostra provincia. Stefania Radman ci porterà a scoprire bellezza, storia e segreti del Sacro Monte di Varese.

COME PARTECIPARE CON NOI

Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata al Monte San Giorgio. 

Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.

LE TAPPE PRECEDENTI

Prima tappa, il tour del monte Orsa

Seconda Tappa, Clivio e Viggiù

Terza tappa, Saltrio e Besano

Quarta tappa, il Monte San Giorgio e Meride (Ch)

Quinta tappa, Porto Ceresio

IL TOUR COMPLETO, DALLA PAGINA FACEBOOK

 

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 08 Luglio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Porto Ceresio, dove il monte San Giorgio si specchia nel lago 4 di 11

Galleria fotografica

Il quarto giorno del tour Monte san Giorgio è in Svizzera 4 di 19

Galleria fotografica

Tour del monte san Giorgio, terza giornata 4 di 89

Galleria fotografica

Tour monte san Giorgio: il secondo giorno 4 di 31

Galleria fotografica

Monte Orsa e Monte Pravello 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.