Superstrada Vigevano/Malpensa, regione al fianco dei Comuni dell’Est

Regione Lombardia e' al fianco dei Comuni per la realizzazione della Malpensa – Vigevano nel suo secondo tratto (Magenta - Vigevano), un'opera non piu' rinviabile

incidente 336 14 ottobre 2015

“La pressione del territorio e’ fondamentale in una partita come questa, Regione Lombardia e’ al fianco dei Comuni per la realizzazione della Malpensa – Vigevano nel suo secondo tratto (Magenta – Vigevano), un’opera non piu’ rinviabile per lo sviluppo di questo territorio. Oggi c’e’ un territorio che chiede quest’intervento a gran voce senza se e senza ma”.

Lo ha detto l’assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia intervenuto questa mattina insieme all’Assessore regionale all’Universita’, Ricerca e Open Innovation Luca Del Gobbo e ai sei Comuni dell’est Ticino – Chiara Calati di Magenta, Curzio Trezzani di Boffalora sopra Ticino, Fortunata Barni di Robecco sul Naviglio, Cesare Nai di Abbiategrasso, Guglielmo Villani di Ozzero e Andrea Sala di Vigevano – alla conferenza stampa convocata sul tema della Vigevano Malpensa in vista dell’adunanza di domani a Roma, presso il Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

REGIONE PUNTA SUI COLLEGAMENTI

“Regione Lombardia – ha ricordato Garavaglia – sta investendo molto sul tema strade. Abbiamo preso in carico 2.000 km di strade provinciali con Anas, dopo il ‘fallimento’ sul campo delle province che non riescono piu’ a garantire l’ordinaria manutenzione. Queste vie di collegamento – ha evidenziato l’Assessore lombardo – saranno in prospettiva ancora essenziali alla luce della mobilita’ elettrica che sta venendo avanti. In parallelo – ha aggiunto Garavaglia – abbiamo investito 1,6 miliardi di euro per acquistare 160 nuovi treni”.

IL PATTO PER LA LOMBARDIA

“Come Regione – ha proseguito Garavaglia – abbiamo ‘blindato’ l’opera inserendola nel Patto per la Lombardia. Una prima azione concreta che con il presidente Roberto Maroni abbiamo messo subito in atto”.

DOMANI A ROMA

“Domani ci sara’ il recepimento delle osservazioni dell’Anas – ha spiegato Garavaglia – l’iter per la strada procede, dunque, procede. Naturalmente, la forte pressione che ora puo’ arrivare dal territorio, anche alla luce degli esiti delle recenti elezioni amministrative e dei nuovi equilibri, potra’ rivelarsi determinante. Potremo esprimere un si’ forte e deciso per quest’opera, anche grazie all’apertura importante che e’ arrivata dal Parco del Ticino in queste ore”.

CITTA’ METROPOLITANA, MA CHI RAPPRESENTA NELL’OVEST MILANESE?

“A questo punto rimarrebbe solo qualche ‘mal di pancia’ da parte di Citta’ Metropolitana – ha continuato l’esponente della Giunta lombarda – ma e’ doveroso domandarsi chi rappresenta oggi davvero questo ente, soprattutto nell’ovest Milanese. Io domani saro’ a Roma con il dottor Aldo Colombo, dirigente del Settore Trasporti di Regione Lombardia”.

SOSTEGNO ANCHE ECONOMICO

“Con il Patto per la Lombardia mettiamo 130 milioni di euro a disposizione per nuove infrastrutture – ha concluso Garavaglia – pertanto, come Regione diamo il nostro sostegno non solo in termini politici, ma anche a livello economico. Siamo ben consapevoli del fatto che ci sono questioni aperte da risolvere, vedi il problema dell’innesto attuale alla Malpensa Boffalora e la Variante all’ex Statale 11 a Pontenuovo. Noi faremo la nostra parte”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.