Viaggio nel tempo, sulle tracce dei Longobardi

Una settimana sulle tracce di antichi popoli tra Castelseprio e la Valle dell'Olona, in uno dei siti Unesco più affascinanti e in un territorio dove la Storia si sposa alla bellezza

Castelseprio

Il viaggio alla scoperta dei quattro siti Unesco della provincia di Varese è arrivato alla terza settimana e ci porta sulle tracce di antichi popoli che abitarono la valle dell’Olona, partendo, martedì 18 luglio, dal sito archeologico di Castelseprio.

Castelseprio, insieme  a Torba, fa parte del sito Unesco seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” che comprende importanti monumenti di età longobarda che rappresentano, ognuno per la propria tipologia specifica, il modello più significativo e più conservato tra le numerose testimonianze diffuse sul territorio italiano.

Visiteremo poi l’antico monastero di Cairate, il Monastero di Torba e Castiglione Olona.

COME PARTECIPARE

Vi invitiamo a “venire con noi”: per seguire il tour basta mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook dedicata aCastelseprio. 

Potete partecipare anche voi, inviando foto, suggerimenti e racconti sia sulla pagina Facebook generale del progetto Varese4U (con foto e post) sia utilizzando Instagram con l’hashtag #varese4u.

SEGUI QUI IL LIVE SU FACEBOOK:

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.