Tutti alla scuola Canziani per un abbraccio simbolico

Sabato 15 luglio, bambini e genitori, coordinati dall'associazione Miacanziani onlus, si ritroveranno alle 10 per rinnovare il proprio legame affettivo

canziani scuola alunni scambio comenius bimbi inglesi

L’appuntamento è per domattina, sabato 15 luglio. Si ritroveranno per un ultimo abbraccio virtuale a quella che era la loro “seconda casa”.

Sono gli alunni, i genitori e le maestre della scuola primaria Canziani di Varese che a settembre non potrà riaprire le sue porte a causa di una perizia negativa sulla sua sicurezza e stabilità.

La doccia fredda è arrivata giusto una settimana fa. Gli esiti di un controllo sulle qualità statiche dell’edificio avevano messo in luce gravi carenze e debolezze la cui sistemazione comporta una spesa di oltre 1,5 milioni di euro. Una cifra che l’amministrazione comunale, proprietaria dello stabile costruito negli anni ’70, non ha e non  ha idea di dove reperire.

Il nuovo anno scolastico vedrà la popolazione della Canziani muoversi verso via Busca per una cobitazione con la primaria san Giovanni Bosco.

La scelta accettata con rassegnazione da genitori e alunni non impedisce, però, di continuare a sperare per un ritorno, più o meno lontano, in quell’edificio, posto nel cuore del quartiere di via Marzorati.

Domattina, alle ore 10, tutti convocati dall’associazione Miacanziani onlus davanti al cancello della Canziani.  Sarà una manifestazione di affetto e di gratitudine per una scuola che è riuscita a far nascere una comunità coesa e molto attiva, capace di attrarre simpatie per la sua costante voglia di innovare e sperimentare.

Un abbraccio simbolico che suona come un arrivederci.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.