Uccise il vigile col suv, esce dal carcere dopo 5 anni

Il giovane non era ancora maggiorenne al momento dei fatti. L’assessore: “È una vergogna”

Avarie

Ha scontato 5 anni e mezzo ed ora è in prova ai servizi sociali Remi Nikolic, il giovane che la sera del 13 gennaio 2012 travolse e uccise il vigile Niccolò Savarino.

Il Nikolic, non ancora maggiorenne e alla guida di un suv si diede alla fuga e venne arrestato in Ungheria. Il giovane aveva numerosissimi “alias” e sembra che per un periodo avesse risieduto anche a Busto Arsizio.

Un fatto che ha segnato la storia recente del capoluogo lombardo, lasciando una profonda ferita fra famigliari e colleghi dell’agente di polizia locale meneghina.

Il ragazzo, che ora ha 23 anni è stato condannato in via definitiva per omicidio volontario a 9 anni e 8 mesi.

Di oggi la notizia della scarcerazione, decisa dal Tribunale per i Minorenni di Milano: affidamento in prova ai servizi sociali.

«È una vergogna che un efferato assassino possa riprendere una vita fuori dal carcere dopo soli 5 anni. Quello dell’agente Savarino è stato un crimine estremamente feroce, di una violenza inaudita, con una fuga all’estero per sfuggire alla giustizia e alle responsabilità, fermata solo dalla prontezza e dal lavoro di indagine della Polizia Locale. Quanto meno mi sarei aspettata che l’omicida, che non ha avuto nessun rispetto per la vita umana, scontasse la pena, già poco severa, nella sua totalità».

Questo il commento dell’assessore alla sicurezza del Comune di Milano Carmela Rozza dopo aver appreso la notizia.

«Oggi Niccolo’ Savarino è stato ucciso per la seconda volta. Il giovane nomade che l’ha ammazzato, travolgendolo con un suv, era stato condannato solamente a 9 anni e 8 mesi di carcere, ed esce in affidamento ai servizi sociali dopo appena 5 anni di galera. Non riesco nemmeno a immaginare il dolore dei famigliari, degli amici e dei colleghi di Niccolo’, ma desidero unirmi a loro in questo momento di
ulteriore sofferenza». Questo è quanto ha oggi esternato sulla vicenda Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.