Varese avrebbe sette teatri: un libro racconta la storia

Il libro di Giovanni Zappalà ripercorre le vicende dei teatri mai realizzati e mai risorti a Varese

Libri - Scrittori generico

Si terrà il prossimo 28 settembre nella Biblioteca Civica di Varese la presentazione del libro di Giovanni Zappalà, «Varese, I teatri mai nati, i teatri mai risorti», Macchione Editore (2017), di grande attualità ed ultimo tassello di una Storia del Teatro a Varese – una trilogia completa ed ideale – con le pubblicazioni di Pietro Macchione «Due secoli di teatro a Varese. 1776 – 1987», Lativa, 1987 e di Bruno Belli «Il Teatro sociale di Varese nell’Ottocento. Attività e funzione culturale», Grafica Europa 2003.

Il volume è già distribuito nelle librerie. Se a Varese i teatri fossero stati tutti realizzati e conservati, oggi ce ne sarebbero almeno sette, da quello Ducale del 1779 all’ultimo di Piazza Repubblica, ancora da edificare. L’autore, introdotto da Bruno Belli, li presenta tutti con dovizia di documenti, scoprendo le cause della loro scomparsa o della loro mancata realizzazione. Con nostalgia e talvolta con arrabbiato rimpianto, in uno stile scorrevole e accattivante, mostra al lettore come la pigra volontà degli amministratori e spesso il disinteresse dei cittadini abbiano impedito alla città di dotarsi o di preservare monumenti teatrali di sicura rilevanza. Immagini e foto d’epoca completano il preciso lavoro di ricerca.

Giovanni Zappalà vive a Varese. Diversi suoi racconti e poesie hanno riscosso lusinghieri successi in svariati concorsi nazionali ed è presente su alcune antologie. Tra le sue pubblicazioni per Macchione Editore si ricorda Varese e Cuvio – Anni ‘40 (2009) e La caserma Garibaldi di Varese (2015). Ha collaborato con alcune opere collettive tra cui Aprile 1944 – Varese sotto le bombe (Pietro Macchione Editore, 2010), Poeti a Varese, Nuova Presenza 3 (Nuova Editrice Magenta, 2014).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.