Varese più bella: bandito un concorso per decorare le cabine semaforiche

Il progetto vede la collaborazione tra l'Associazione WgArt.it, Galleria Punto sull'Arte e Comune di Varese

Arte - Mostre

Come spesso capita le buone idee nascono per caso e quasi per caso Sofia Macchi della Galleria Punto sull’Arte di Varese si è imbattuta in uno dei suoi viaggi in cabine urbane decorate e reinterpretate da artisti. Da qui l’idea di promuovere anche a Varese un concorso artistico per decorare le cabine semaforiche (per intenderci quelle che contengono i comandi dei semafori). Una prima fase ha visto coinvolti cinque artisti grazie alla collaborazione con l’Associazione WgArt.it di Ileana Moretti ed oggi il progetto si completa con un concorso nazionale in collaborazione con l’Amministrazione comunale,  Assessorato delle Risorse per la Crescita, Politiche Giovanili e Partecipazione del Comune di Varese  che andrà ad abbellire oltre cinquanta strutture sparse per la città. Nella foto la cabina semaforica decorata da Sea Creative).

Il concorso da un lato vuole abbellire in contesto urbano e dall’altro promuovere la creatività, offrire momenti di partecipazione e di visibilità a giovani artisti. Le cabine semaforiche, ora anonime, saranno elevate a tele di artisti urbani e di giovani talenti, quali opere permanenti, fruibili quotidianamente dai cittadini quale galleria diffusa open air.

Le opere artistiche, giudicate in armonia con il contesto, contribuiranno all’introduzione del segno grafico nel mondo dell’arte, della grafica e del design e alla sensibilizzazione della cittadinanza nei riguardi di nuovi linguaggi artistici contemporanei.

Entro il 30 agosto gli artisti potranno presentare il proprio progetto artistico sul tema “Varese, tra giardini, laghi e monti”. Verranno selezionati un massimo di 40 artisti che potranno rendere unica ed originale la cabina semaforica. Una votazione on-line premierà i primi tre artisti votati con una mostra presso la Galleria Punto sull’Arte.

Per l’occasione sarà pubblicata una mappa delle cabine in città e un catalogo.

Tutte le informazioni sul sito http://www.wgart.it/news/

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 21 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.