400 mila euro per la rotonda di Canonica

Votato un documento presentato da Raffaele Cattaneo che impegna la Giunta ad erogare i fondi. Piccolo: “Opera attesa, statale più sicura”

Avarie

Il progetto già c’è, e i soldi presto arriveranno dalla Regione per realiazzare la rotonda di Canonica, quella “dei semafori”: un’importante intersezione sulla strada statale 394 della Valcuvia.

Sono anni che si parla di quest’opera e ieri un ordine del giorno presentato dal presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo impegna la Giunta del Pirellone a mettere a bilancio 400 mila euro per realizzare l’opera.

Una rotonda da sempre vista come l’alternativa ad un’altra opera, la bretella che avrebbe unito Casalzuigno a Cuveglio, facendo passare il traffico parallelo alla statale, bypassando però il centro del paese (e con un costo elevato: 25 milioni).

«Il progetto della bretella è, e rimane, inserito nel pgt – spiega il sindaco Giorgio Piccolo – ma ora con questi fondi la viabilità sull’asse della statale migliorerà, e si eviteranno i chilometri di coda che si formano nel tratto in ingresso al paese. Inoltre si va a migliorare la sicurezza in uno dei punti critici della statale».

Nel documento approvato ieri, martedì primo agosto dal Consiglio Regionale si fa riferimento ad oltre 15 mila veicoli che ogni giorno impegnano la strada, e ad alcuni momenti critici in cui il traffico diventa insostenibile, come il mercoledì, giorno di mercato a Luino.

In realtà la strada rappresenta un imbuto ogni giorno al rientro dal lavoro dei frontalieri: dalle 17 in avanti, e fino alle 19 il traffico in arrivo da nord rende l’attesa fino ai semafori di Cuveglio molto lunga.

Sui tempi di realizzazione non vi è per il momento certezza, anche se Piccolo conferma: «I progetti ci sono, gli elaborati tecnici anche, se i fondi sono disponibili è possibile intervenire anche in tempi brevi».

Il documento approvato impone di “finanziare, in accordo con ANAS e il Comune di Cuveglio, la realizzazione del nuovo incrocio mediante rotatoria all’intersezione tra la S.S. 394, la SP 45dir e una strada comunale”.

Sempre Piccolo parla di un manufatto che sarà «a misura di territorio, e soprattutto rispettoso dei pedoni, ma che al contempo non andrà a stravolgere il contesto in cui verrà posto dal momento che Canonica è il nostro centro e siamo nel salotto del paese».

Tecnicamente il documento così descrive il manufatto che verrà finanziato:

La dimensione e tipologia di funzionamento della rotatoria basata sulla regola della precedenza al traffico circolante nell’anello, i raggi di traiettoria di immissione del traffico veicolare in rotatoria, l’isola centrale in parte sormontabile, gli attraversamenti pedonali sicuri, l’inserimento di nuovi elementi di arredo e verde urbano, nonché il corretto uso di diversi materiali e colorazioni per la realizzazione degli interventi viari e la definizione degli spazi di carreggiata della sede stradale, potranno creare le necessarie condizioni di sicurezza e fluidità del traffico veicolare nonché ottenere la percezione di uno spazio “integrato”, creando un orizzonte ottico che possa favorire la spontanea riduzione della velocità.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 02 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.