Cisterna chimica bloccata, mercato evacuato

Un problema meccanico al rimorchio obbliga il trasbordo della sostanza. Varesina bloccata: riaprirà attorno alle 13

Una provinciale bloccata, i pompieri sul posto che delimitano l’area, e il mercato settimanale di oltre 100 ambulanti da evacuare.

Galleria fotografica

Camion in panne, mercato evacuato a Tradate 4 di 22

Il camion in panne che questa mattina presto, 24 agosto appena passate le 7, ha messo a dura prova la viabilità della Varesina a Tradate, nella tarda mattinata ha completamente paralizzato la zona della rotonda della Marina, area di svincolo molto trafficata, in via Dorligo Albisetti.

Il motivo sta nel nome della sostanza trasportata dal rimorchio: epicloridrina, un liquido infiammabile e tossico.

cisterna mercato tradate

Il problema meccanico del mezzo – la rottura del semirimorchio – ha fatto optare i tecnici dei vigili del fuoco del nucleo Nbcr (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico, la sigla che indica gli operatori specializzati in interventi con questi agenti) per il trasbordo della cisterna su un altro rimorchio, operazione avvenuta attorno alle 12.

Evacuazione mercato Tradate

L’obiettivo era proprio quello di garantire la totale sicurezza per questo passaggio dal momento che la zona è vicinissima al mercato cittadino settimanale, che è stato sgomberato.

Si tratta, dicono dalla polizia locale, di un’operazione che ha riguardato gin operatori di circa 160 bancarelle.

Solo a questo punto è stato possibile operare il travaso del liquido, effettuato da una ditta specializzata in queste delicate operazioni.

Il traffico è rimasto a lungo fortemente congestionato e deviato in alcuni punti sulla viabilità secondaria: al momento dello spostamento della sostanza – confermano dalla polizia locale – la varesina è stata chiusa per ragioni di sicurezza, riaprirà attorno alle 13.

Sul posto stanno operando diverse unità dei vigili del fuoco, che confermano l’assenza di perdita della sostanza, in tutto 25.000 litri.

La situazione è sempre stata sotto controllo e le operazioni di messa in sicurezza si sono svolte in maniera composta; è stata presente, a titolo di prevenzione e assistenza, anche un’ambulanza della Croce Rossa Italiana inviata dal 118.

Alle 12.30 il mercato risultava evacuato, e la cisterna posizionata su di un nuovo camion traino.

Le operazioni si sono concluse definitivamente poco dopo le 13, come fanno sapere dal comando dei vigili del fuoco.

Due autogrù hanno sollevato il pesante carico liberando così il rimorchio interessato dal cedimento.
Successivamente il contenitore è stato posto su di un altro automezzo e il rimorchio rimosso.
Per permettere di eseguire le operazioni in sicurezza è stato evacuato parte del mercato cittadino che si stava svolgendo nelle vicinanze, l’arteria stradale è stata riaperta alla circolazione.
I vigili del fuoco intervenuti con diversi automezzi e il nucleo N.B.C.R hanno presidiato l’area sino al termine delle manovre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Camion in panne, mercato evacuato a Tradate 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.