Della Bordella, Arosio e Bernasconi pronti per affrontare il Siula Grande

I tre alpinisti hanno raggiunto la base della montagna andina e si preparano ad affrontare l'incredibile "Parete Est"

montagna siula grande ande perù matteo della bordella

È sempre più imminente il tentativo di attacco alla vetta del Siula Grande da parte della spedizione italiana composta da Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi e Tito Arosio.

I tre alpinisti (i primi due sono “Ragni di Lecco”, il terzo è accademico del Cai) sono partiti a fine luglio con l’obiettivo di aprire una via di altissima difficoltà sulla parete Est della montagna che si trova nelle Ande Peruviane.

Un’impresa notevole che – ci ha raccontato proprio Della Bordella in QUESTA intervista – necessita di un lungo periodo in parete, stimato tra i 7 e i 10 giorni. Il terzetto ha posizionato il proprio campo base alla cosiddetta Laguna Siula e negli ultimi dieci giorni si è dedicata al periodo di acclimatazione e allo studio delle possibili linee da seguire durante la scalata.

Il Siula Grande misura alla sommità 6.344 metri; la parete Est è uno “scudo” verticale lungo circa 7-800 metri. Dopo avere superato questo tratto, tra gli alpinisti e la vetta ci sarà un ulteriore tratto da scalare di difficoltà (relativamente) minore.

«Ora ci prendiamo qualche giorno di riposo prima di iniziare un tentativo vero e proprio verso la cumbre – ha scritto Della Bordella sui propri profili social – Abbiamo iniziato ad arrampicare a 4.750 metri, la cima del Siula è 1.600 metri più in alto… la strada sarà lunga!! Speriamo in buone condizioni del tempo e della montagna».

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.