E’ dedicato all’hip hop il doodle di Google più divertente di sempre

Si tratta della simulazione di una postazione da dj, simile a quelle usate nei primi anni Settanta quando nacque l'hip hop

Avarie

E’ il doodle di Google più bello e complesso che ci capiti di ricordare. E’ dedicato alla nascita dell’hip hop 44 anni fa, fatta coincidere da molti con una festa nel Bronx l’11 agosto del 1973.

Potete diventare veri Dj, mixare i dischi e scratchare. Come? Lo spiega benissimo il Post 

Come funziona il doodle di Google sulla storia dell’hip hop

Nella schermata principale del motore di ricerca il logo di Google è sostituito da una scritta fatta nello stile dei graffiti urbani. Se la si clicca si apre una finestra più grande, e inizia la parte divertente del doodle.

google

Prima viene spiegata brevemente la storia di come è nato l’hip hop, vengono poi presentati gli strumenti di base per fare quella musica – i due piatti per i vinili e il mixer – e dopo un breve tutorial viene data la possibilità di fare pratica con un simulatore di una postazione da dj.

djIl mixer con i due piatti del giradischi, del doodle di oggi

Quando si inizia ci sono già dei dischi che girano, ma se si clicca sull’icona a forma di disco in basso a destra si passa a una nuova schermata in cui se ne possono scegliere altri da mettere sui due piatti. Con la leva in mezzo, il cross-fader, si può passare da un disco all’altro e decidere quanto sentire di ogni disco (se la leva è in mezzo, si sentono entrambi). Se si clicca sui dischi che girano, invece, si può modificare la velocità con cui girano, farli tornare indietro o scratchare. Una volta imparate queste due o tre cose di base, si può iniziare a giocare con i dischi e il mixer. Si può comunque seguire il tutorial, che spiega tutti i passaggi molto nel dettaglio. Il simbolo della coppa in alto porta a una pagina con alcuni obiettivi da raggiungere, se si vuole giocare con un obiettivo: ma non è essenziale farlo.

dischiLa schermata con la collezioni di vinili da cui si può scegliere per giocare con il mixer

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.