Frana il pizzo Cengalo, duecento sfollati

E' avvenuto questa mattina attorno alle 9.30. I detriti sono stati trascinati a valle: evacuato un campeggio. Chiusa la strada cantonale tra Stampa e Castasegna

Il Pizzo Cengalo, in Val Bregaglia, è crollato mercoledì in mattinata. Alcuni abitanti di Bondo, Promontogno, Sottoponte e Spino sono stati sfollati per questioni di sicurezza e spostati in un luogo sicuro. Il distacco delle rocce che ha dato origine a una colata detritica nella sottostante Val Bondasc sarebbe avvenuto alle 9.30 dal versante nord della montagna di 3396 metri, al confine con l’Italia e vicina al più noto Pizzo Badile. Anche il ponte vecchio del fiume Bondasca, a Bondo, è crollato. I dettagli della situazione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa questo pomeriggio.
Gli sfollati sono 200 alcuni dei quali sono turisti ospitati in un campeggio della zona. Non si segnalano feriti e la situazione pare ora sotto controllo anche se la frana è stata di notevoli proporzioni.

QUI LE NOTIZIE DI RSI NEWS

I segni di nuovi cedimenti erano già stati notati domenica 13 agosto e — dal 24 giugno — si è registrata una trentina di piccoli crolli. Chiusa in entrambe le direzioni la strada cantonale tra Stampa e Castasegna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.