In Germania si fingeva uomo della banca vaticana, in manette truffatore

L'uomo era oggetto di mandato di cattura europeo spiccato dalle autorità tedesche per truffe milionarie. Gli agenti del commissariato lo hanno arrestato a Busto

volante Polizia auto generica Busto commissariato

Ricercato in Germania per una serie di truffe, se ne stava tranquillo a Busto Arsizio dove risiedeva regolarmente. Z.J., cittadino italiano di origine bosniaca di 45 anni, è stato rintracciato e arrestato sabato scorso dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di via Foscolo in esecuzione di un mandato di arresto europeo spiccato dalle autorità tedesche.

L’uomo, pregiudicato, è accusato di aver preso parte a una serie di truffe di notevole entità consumate soprattutto ai danni di uomini d’affari stranieri, evidentemente non abbastanza scaltri da scorgere l’inganno dietro prospettive di business apparentemente vantaggiose, fingendosi funzionario dello I.O.R. (istituto di credito vaticano).

La tecnica criminale impiegata dall’arrestato e dai suoi complici è nota come “rip deal”, e prevede, come atto finale, lo scambio di ingenti somme di denaro tra vittima e truffatori: mentre la prima consegnava denaro genuino, i secondi ricambiavano con banconote false, spesso grossolane fac-simile divise in mazzette nelle quali solo le prime erano vere.

Tra le esche utilizzate per attirare la vittima e arrivare allo scambio fraudolento, tecnica che richiede naturalmente notevole destrezza e manualità ma anche non comuni doti “attoriali”, vi era la proposta di uno cambio valuta, ad esempio tra euro e franchi svizzeri, a tasso particolarmente vantaggioso per la vittima.

In un caso, addirittura, Z.J. e complici si sarebbero spacciati per funzionari della nota banca vaticana per proporre un prestito milionario ad un uomo d’affari al quale chiedevano il 10% in garanzia, da versare su un conto corrente acceso ad hoc. L’arrestato è stato condotto in carcere a Busto Arsizio in attesa della convalida e delle procedure che potrebbero concludersi con la sua estradizione in Germania.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.