La scuola sarà un “campus” per i primini del comprensivo Cardano

Verranno illustrate martedì 5 settembre le novità didattiche pensate per i 120 alunni iscritte alle prime classi della Manzoni e della Battisti

primaria manzoni dell'ic cardano

12 settembre: anche gli alunni dell’IC Cardano di Gallarate faranno ritorno in classe.

Per i 120 bimbi delle prime classi, però, il percorso che inizierà sarà innovativo, un’offerta mai sperimentata prima.

I dettagli della nuova didattica delle tre classi delle primarie Battisti e Manzoni verrà illustrata ai genitori martedì 5 settembre alle ore 17  nella sede del comprensivo in via Bellora 8. Saranno presenti anche le istituzioni coinvolte in questo progetto: si parte dalla didattica innovativa della “classe capovolta” per andare oltre, anche oltre i muri scolastici.

La didattica sarà articolata in due tempi: di mattina lezioni frontali tradizionali mentre il pomeriggio i gruppi classe saranno scomposti e riorganizzati in base ai diversi progetti. I bambini saranno coinvolti in un apprendimento diretto dove l’esperienza sarà l’elemento determinante per l’acquisizione delle competenze. Si parlerà di robotica, di atelier artistici ma anche di visite ai musei, ai palazzi delle istituzioni, ai centri commerciali. laboratori di apprendimento reale.

L’intero progetto, dunque, verrà illustrato direttamente dal dirigente Vito Ilacqua e dalle maestre coinvolte martedì prossimo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.