“Lascio il lavoro in Svizzera per gestire la bottega di Morosolo”

Marina Dainelli ha fatto una scommessa: riaprirà il negozio della cooperativa del piccolo paesino, insieme a Deborah e Louis

Casciago

Dopo 17 anni dice addio al passaggio della frontiera e al lavoro Ticino: è la scommessa di Marina Dainelli (al centro nella foto) che ha lavorato per anni oltre Gaggiolo e che da settembre gestirà il negozio della cooperativa di Morosolo, unico punto commerciale – insieme al bar – della piccola comunità.

«Qualcuno mi ha detto che sono folle, a lasciare la Svizzera dove sono stata 17 anni» spiega. «Mi è sempre piaciuto lavorare nella ristorazione. Nell’ultimo periodo lavoravo in una stazione di servizio a Stabio, ma prima sono stata in vari posti, tra alberghi e ristoranti in Ticino».

Una scommessa che è anche una buona notizia per la piccola comunità di Morosolo, un paese che – pur non distante da Varese e dalla lacuale – è un po’ appartato e conta solo poche centinaia di abitanti. La Bottega dei Sapori aveva chiuso il 31 marzo 2017: la cooperativa si era messa alla ricerca di un nuovo gestore. Fondata nel 1902 e guidata oggi da Maurizio Fiori, la cooperativa di consumo è proprietaria dello stabile che ospita anche il bar Riarma. «Abbiamo sempre avuto sia bar che negozio, prima in gestione diretta, poi affidata a gestori» spiega Fiori. L’ultimo gestore, Klodi, ha fatto crescere il negozio alimentari e panetteria per cinque anni, poi quest’anno ha deciso di trasferirsi in Germania.

«Vogliamo dare solo continuità al lavoro che ha fatto Klodi, arriviamo qui in punta di piedi» spiega Marina. «Morosolo è una piccola comunità bellissima, sono stati gentilissimi con noi, ci hanno accolto bene». Insieme a lei, a gestire il negozio, ci saranno anche Deborah Viglione e Louis Kambou, un signore della Costa d’Avorio che affiancava già con il precedente gestore.

«Pronti per la riapertura!» ha esultato su Facebook il sindaco di Casciago Andrea Zanotti («ma il Comune – precisa – non c’entra nulla, l’ho postato perché sono legato alla cooperativa, sono socio»). Per ora fervono i lavori per ripristinare al meglio l’interno del negozio: sperano di aprire per i primi di settembre, in corrispondenza della festa del paesino. E Morosolo riguadagnerà il suo piccolo presidio di socialità, che si affianca al bar.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 17 Agosto 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.