A Ischia in vacanza, il comandante si rimette la divisa

Vincenzo Lotito è stato alla guida dei vigili del fuoco di Varese fino al 2014. È subito sceso in strada a coordinare i soccorsi dopo il terremoto

prefetto simonetta vaccari dario galli vincenzo lotito

Era in vacanza con la famiglia quando la terra ha iniziato a tremare.  E lì ha deciso di intervenire. Vincenzo Lotito, ex comandante dei Vigili del Fuoco di Varese e ora in forza a Udine, è stato uno dei primi a coordinare i soccorsi sull’isola di Ischia pochi istanti dopo il terremoto. (è il primo a destra in questa foto d’archivio)

Galleria fotografica

I danni del terremoto a Ischia 4 di 16

«Ero in albergo con la mia famiglia. C’è stato un blackout e la scossa. Si è capito che era una cosa rilevante –racconta Lotito sulle pagine de La Provincia di Cremona– Ho subito raggiunto i vigili del distaccamento dell’isola, una decina in tutto. Ho contatto il nostro Dipartimento ed ho coordinato i primi interventi a Casamicciola, la località più colpita».

Nel racconto sul quotidiano si spiega che “Prima dell’arrivo dei colleghi che hanno preso in mano la situazione al mattino, Lotito ha coordinato al meglio le forze a disposizione […]. Ora Lotito ha ripreso le ferie con la famiglia. Non è stato lui a parlare del suo intervento così rilevante in quella notte di terrore a Ischia. Qualcuno lo ha riconosciuto e il tamtam ha fatto il resto”.

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO

Nel frattempo a Ischia la palla passa alla Procura. Questa mattina i carabinieri si sono presentat nel Comune di Casamicciola per acquisire atti e documenti soprattutto relativi ai condoni. I militari sono stati accompagnati dai vigili del fuoco dentro la sede del municipio, stabile che è inagibile dal giorno del terremoto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I danni del terremoto a Ischia 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.